Giorno della Memoria 2010 in Toscana - Programma Completo

25/gen/2010 21.50.59 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Giorno della memoria 2010 in Toscana -Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria 2010

Tutte le iniziative in programma nei vari comuni toscani, provincia per provincia, per il Giorno della Memoria 2010:

seguendo il link si può scaricare il Programma Completo 2010 in formato pdf

Dalla Prefazione di Claudio Martini:
Il “Giorno della memoria” in Toscana, ci tengo a dirlo, dura 365 giorni all’anno. Questo è per me motivo di grande soddisfazione, perché rappresenta la conferma del radicamento di un’iniziativa che è nata nel 2002 con il “Treno della memoria” e che ha incontrato il favore della società regionale e delle istituzioni.
La Toscana non ha interpretato staticamente il ruolo pubblico della memoria, ma è riuscita a farne un’occasione di riflessione sul presente e sul futuro, sulle contraddizioni e sulle speranze del nostro tempo.
Abbiamo evitato la retorica commemorativa che produce semplificazione e banalizzazione, impostando un progetto di crescita della conoscenza intorno allo Sterminio nazifascista del popolo ebraico che fa leva sui giovani ed ottenendo la collaborazione ed il contributo decisivo della Scuola e dell’Università.