Anteprima dei Carri del Carnevale di Viareggio 2010

27/gen/2010 08.20.11 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Locandina Carnevale di Viareggio 2010

La crisi che incombe sull’economia del mondo, i personaggi della politica italiana ed internazionale, i protagonisti dello spettacolo e del costume contemporaneo: da Obama a Michael Jackson, il Carnevale di Viareggio 2010 corre sull’onda delle più roventi tematiche di attualità.

Vedi anche:
    Programma Carnevale di Viareggio 2010
    Festival dei Rioni a Viareggio
    Carnevale in Toscana
    Preparativi al Carnevale di Viareggio 2010

Immense opere d’arte in movimento, alte sino a 20 metri realizzate dai maghi della cartapesta per stimolare riflessioni sui mali che affliggono la nostra società: il razzismo, l’inquinamento ambientale, il consumismo, la violenza sulle donne, ma anche il desiderio di rinascita di una città ferita da una strage senza precedenti.

Un teatro a cielo aperto su un percorso di 3 km dove sfileranno

11 costruzioni di prima categoria 6 costruzioni di seconda categoria, 11 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate.
Una sfilata da record di opere in cartapesta quella che la passeggiata di viareggio offrira’ nei 5 corsi mascherati in programma nei giorni

31 gennaio - 7, 14, 16, 21 febbraio

Il Carnevale di Viareggio che richiama ogni anno oltre 800 000 persone che si danno appuntamento a Viareggio per assistere alle grandi sfilate dei carri di cartapesta, giunge alla sua 137° edizione.
Nato come espressione popolare dell’anima della città, appuntamento che scandisce come un rito la vita dei suoi abitanti, a Viareggio il Carnevale è andato sempre più assumendo, quasi dal suo nascere, una forte valenza turistica.

Caratterizzato dai giganteschi carri allegorici in cartapesta alti sino a venti metri, il Carnevale di Viareggio è oggi espressione di antichi saperi che si richiamano non solo alla tradizione rinascimentale dei trionfi, ma più precipuamente aderente alle tecniche costruttive dei grandi velieri, vanto della cantieristica viareggina.