Carnevale Sanromanese 2010, Date e Programma

28/gen/2010 07.16.16 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Carnevale Sanromanese 2010, Date e Programma-L'Associazione Culturale Carnevale Sanromanese con il Patrocinio della Provincia di Pisa e dei Comuni di Montopoli V/Arno e San Miniato, presenta la 17a edizione del Carnevale Sanromanese 2010.

Il Carnevale di San Romano giunge alla sua diciassettesima edizione. Domenica 31 gennaio, con repliche domenica 7 e 14 febbraio (riserva domenica 21 febbraio), grandi e piccini torneranno ad affollare Lungarno Pacinotti nel Comune di Montopoli in Val d’Arno. Ad organizzare l’evento, che ha il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di Montopoli in Val d’Arno e Comune di San Miniato, è come dalle sue origini l’Associazione culturale Carnevale Sanromanese, al suo debutto in una veste del tutto nuova.

Nuovo infatti il consiglio, capitanato dal presidente Daniela Menichetti e dalla sua vice Siriana Senesi, due figure storiche del Carnevale. Una ventata di novità che ha contagiato anche altri aspetti della manifestazione, a partire dal tema delle sfilate: dopo alcune edizioni dedicate alle fiabe, quest’anno sarà protagonista il mondo dei fumetti. Sfileranno per le strade maschere di Parino, Minnie, Topolino, Zio Paperone, Cip e Ciop ed i supereroi Spiderman, Superman, Robin e tanti altri. Tutti costumi rigorosamente cuciti su misura dalle sarte del Carnevale che, con lavoro certosino, nei mesi scorsi hanno scelto le stoffe adatto e confezionato orecchie, tutine, code e mantelli per tutti.

Per quanto riguarda il programma dei corsi mascherati altra novità sarà la “Gargamella band”. Composta da giovani dai 18 ai 23 anni di San Romano e dintorni, è una street band nata lo scorso ottobre all’interno del capannone di Lungarno Pacinotti. La particolarità sta nel fatto che i ragazzi che ne fanno parte si sono costruiti da soli gli strumenti, principalmente percussioni, utilizzando materiali riciclati. Il loro sarà uno spettacolo itinerante lungo il percorso dei carri mascherati, indossando costumi a tema.