Campionato Italiano di Sudoku a Lucca

22/feb/2010 07.05.00 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Campionato di Sudoku 2010 -.Anche quest'anno si svolgerà a Lucca il Campionato Italiano di Sudoku, definito ironicamente "il rompicapo più famoso del mondo".

Il 5° Campionato italiano di sudoku si terrà il 27 febbraio 2010 all'interno del Grand Hotel Guinigi, poco distante dalle mura del centro storico di Lucca.

Informazioni utili per chi si recherà a Lucca, per partecipare al quinto campionato di sudoku:

- Lunch break: Menù al costo di € 15,00 a persona comprendente antipasto, primo, dessert, bevande e caffè
- Navetta: sarà garantito un servizio di navetta dalla stazione di Lucca all'hotel. In particolare in concomitanza con i due treni principali delle 10:17 (regionale da Pisa) e 10:30 (regionale da Firenze).

Il Sudoku è un rompicapo apparentemente semplice, eppure richiede numerose strategie. Nonostante i numeri, la matematica non c'entra, né si devono fare operazioni di alcun genere. Al posto dei numeri potrebbero esserci lettere o simboli, ma coi numeri funziona meglio. Si risolve con la logica e il pensiero laterale.