Pasqua in Toscana 2010: eventi e tradizioni

Pasqua in Toscana 2010: eventi e tradizioni La Pasqua in Toscana è come sempre ricca di tradizione.

03/apr/2010 13.31.41 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

La Pasqua in Toscana è come sempre ricca di tradizione. A Firenze ritorna il tradizionale rito pasquale dello Scoppio del Carro in piazza Duomo, mentre a Prato sarà mostrata la Sacra Cintola di Maria dal pulpito del Duomo. Ma gli eventi e le tradizioni toscane non finiscono qua.

Ecco una breve rassegna degli eventi della tradizione pasquale in Toscana: dalle penitenze e processioni della settimana Santa, alle sacre rappresentazioni, le preghiere e le resurrezioni, fino alle feste e all'esultanza della Domenica di Pasqua.

Pasqua in provincia di Firenze: la Rievocazione Storica di Grassina, lo Scoppio del Carro e il Volo della Colombina

Rievocazione passione di Cristo a GrassinaIn provincia di Firenze segnaliamo per il Venerdì Santo la Rievocazione della Passione di Cristo di Grassina - Bagno a Ripoli, che risale ai primi decenni del XVII secolo e che richiama molti turisti e curiosi. Se inizialmente era un rito di natura esclusivamente religiosa, con il passare del tempo gli elementi spettacolari si sono ampliati grazie anche all’ambientazione in scenari di raro fascino. La rappresentazione della Passione di Cristo si compone di due parti che si svolgono contemporaneamente: il Corteo storico per le vie del paese, con la partecipazione di circa cinquecento figuranti in costume d’epoca, e le scene della vita e della Passione di Cristo sul Calvario, interpretate da circa cento persone. Inizio dalle ore 21,00 con ingresso a pagamento.

Scoppio del carro e volo della Colombina a FirenzeLo Scoppio del Carro e Volo della Colombina in Piazza del Duomo a Firenze è l'evento che la mattina di Pasqua tiene col fiato sospeso tutti i fiorentini. Da come andrà lo scoppio del "Brindellone" (carro), si potrà preannunciare se l'anno sarà positivo o meno. La manifestazione inizia presto la mattina, con il Brindellone che viene accompagnato in piazza del Duomo dal corteo storico e si conclude con lo Scoppio del Carro alle ore 11.00