Enolia 2010 a Seravezza (LU) - Programma

12/apr/2010 20.24.51 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Enolia 2010 a Seravezza - "Enolia, alla scoperta dell'olio di qualità e dei prodotti del territorio", recita lo slogan della manifestazione giunta quest'anno all'undicesima edizione.

Vorremmo aggiungere al sottotitolo anche: alla scoperta di un territorio variegato come quello del Comune di Seravezza, in Provincia di Lucca, in un angolo di Toscana.

In effetti manifestazioni come Enolia che fanno affluire in due giorni più di 10.000 visitatori, sono il veicolo migliore per far scoprire una parte della Versilia ricca di storia e di Cultura.
Proprio questo ha voluto significare Enolia, quando fu ideata nel 2000: catalizzare l'attenzione attorno all'olio per far conoscere un territorio.

Quest'anno vogliamo ripartire proprio da questo elemento, l'olio appunto, per far conoscere una realtà che in questi undici anni ha avuto uno sviluppo importante in qualità e quantità; l'olio della Versilia.

Quale migliore vetrina per presentarsi al mondo della ristorazione e al grande pubblico, può avere un nuovo progetto come questo. Di fatti numerosi piccoli produttori hanno dato vita ad una realtà nuova che ha lo scopo di legare il prodotto ad un territorio e farlo diventare l'idea per un turismo diverso.

In una Versilia riconosciuta prevalentemente come terra di mare, l'olio della Versilia vuole diventare il pretesto per itinerari tra uliveti, panorami mozzafiato e sapori a volte dimenticati.
Ad Enolia si parlerà anche di questo: olio e turismo in una terra che non è solo mare.