In viaggio a Berlino per il Carnevale delle Culture

In viaggio a Berlino per il Carnevale delle Culture La primavera è arrivata, ed il clima più mite, in questo periodo, incoraggia i viaggiatori ad esplorare destinazioni che l'inverno rende invece ostiche.

28/apr/2010 10.42.32 carta78 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La primavera è arrivata, ed il clima più mite, in questo periodo, incoraggia i viaggiatori ad esplorare destinazioni  che l’inverno rende invece ostiche. Le città del Nord Europa riemergono dalla neve e dal freddo per accogliere i turisti curiosi, e la capitale Berlino è tra queste. Da aprile in poi, infatti, la città di Berlino rilancia eventi artistici e culturali che attirano visitatori da tutto il mondo, e il Carnevale delle Culture che si terrà dal 21 al 24 maggio è sicuramente un’occasione unica per cercare offerte per Berlino e poter visitare la città.

Carri colorati, abiti tradizionali, giochi, musica e chioschi culinari per poter mangiare a Berlino inondano le strade di Kreuzberg  per rallegrare le giornate di maggio e promuovere l’integrazione culturale. Infatti, delle città tedesche probabilmente Berlino è quella con la popolazione etnicamente più eterogenea. Circa il 15% della popolazione non ha cittadinanza tedesca e molte altre migliaia hanno origini miste.  La città, di fatto, a partire dall’abbattimento del muro, è diventata un forte simbolo dell’integrazione sociale e culturale, e negli anni, si è distinta tra le città europee per essersi  guadagnata l’appellativo di “laboratorio interculturale” .

Nel 1993, infatti, fu costituito il primo “Werkstatt der Kulturen” (ovvero Laboratorio delle Culture), il forum anti-discriminazione che è stato il promotore e l’organizzatore del Carnevale delle Culture. E dal 1995, anno della prima edizione del Carnevale, Berlino continua ad ospitare  tantissimi visitatori provenienti da tutto il mondo per prendere parte al festival culturale. Per la varietà di paesi coinvolti, ed il numero di visitatori totali (circa 1,5 milioni), il Carnevale delle Culture di Berlino dimostra la sua importanza ed il suo rilievo, ponendosi a confronto solo con il Carnevale londinese di Notting Hill o lo Zomercarnaval di Rotterdam.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl