14/mag/2010 13.58.56 delmag Contatta l'autore

Bellaria Igea Marina  (Rimini) ospiterà dal 3 al 6 giugno 2010 la ventottesima edizione del Bellaria Film festival. Questo evento è una kermesse di film documentario che si svolge tramite i concorsi Anteprima Doc, Casa Rossa Doc e Corto Doc per arrivare a premiare la miglior creatività italiana. Novità di quest’edizione sarà Crossmedia, concorso che apre le porte al web documentario ed alla comunicazione in rete.
Queste tre giornate nella cittadina della Romagna hanno un lungo calendario d’iniziative tra le quali molte rassegne stampa e work shop come quelli dedicati a documentari di carattere internazionale sul tema della convivenza tra etnie e culture differenti. Ci saranno convegni storici sul tema della seconda guerra mondiale e artistici legati al cinema e alla musica come strumento a volte paradossale per decifrare la realtà.
Quest’anno il Festival avrà uno spazio tutto dedicato al 30° anniversario dalla nascita di Solidarnosc. L’anno scorso abbiamo celebrato i vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, ma i primi problemi dell’impero sovietico si manifestarono a Danzica con la nascita di Solidarnosc con “W Solidarnosc”. Questo evento coinvolgerà la cittadinanza, le attività e gli hotel a Bellaria Igea Marina che coivolgeranno i partecipanti ed i turisti in serate dal carattere cinematografico, ludico e di spettacolo.