CAMPI FLEGREI IN TOUR

CAMPI FLEGREI IN TOUR Marano, considerata la porta di ingresso al territorio dei Campi Flegrei, inserito, per stessa catalogazione della Regione Campania, nel STL (Sistema Turistico Locale) dei Campi FLEGREI, attraverso il suo ufficio di promozione e sviluppo del territorio "Terra Mater et Magistra"e con la collaborazione del CIFIT, consorzio di promozione dell'incoming, presenterà presso la Piazza del Municipio di Marano "Campi Flegrei in Tour".

14/mag/2010 18.07.23 consorzio città flegrea imprese turistiche Contatta l'autore

Marano, considerata la porta di ingresso al territorio dei Campi Flegrei, inserito, per stessa catalogazione della Regione Campania, nel STL (Sistema Turistico Locale) dei Campi FLEGREI, attraverso il suo ufficio di promozione e sviluppo del territorio “Terra Mater et Magistra”e con la collaborazione del CIFIT, consorzio di promozione dell’incoming, presenterà presso la Piazza del Municipio di Marano “Campi Flegrei in Tour”.

L’evento, che si svolgerà nei giorni 29 maggio dalle ore 17 alle ore 21 e 30 maggio dalle ore 10 alle ore 21, è la prima tappa di un itinerario enogastronomico nato con l’obiettivo di favorire la valorizzazione territoriale promuovendo le tipicità culinarie ed artigianali.

I Campi Flegrei sono infatti da sempre terre di antiche tradizioni artigiane, come le ceramiche e le maioliche, e luoghi di antichi sapori che si ritrovano ancora oggi, come i pregiati vini, i profumati agrumi e le tante pietanze realizzate con i prodotti genuini delle fertili terre.

Campi Flegrei in Tour” rappresenta quindi per tutto il territorio un importante momento di tutela delle tipicità gastronomiche attraverso la riscoperta e la salvaguardia delle tradizioni contro l'omologazione dei sapori e della produzione, ed un’occasione per le aziende, gli artigiani e gli artisti di esporre, far degustare e vendere i propri prodotti, grazie alle aree espositive messa a disposizione dal Comune, ampliando il proprio bacino di utenza.

Campi Flegrei in Tour” è testimonianza dall’impegno del CIFIT e del Comune, che, lo scorso febbraio, ha aderito con delibera di Giunta al consorzio, di perseguire lo sviluppo integrato e sinergico dell’area Flegrea avvicinandosi sempre di più al STL (Sistema Turistico Locale) come modello di sviluppo turistico incentrato sull’ottica di rete.  Il successo dell’iniziativa potrebbe dar vita ad un’implementazione del progetto prevedendo una sua articolazione in più appuntamenti nei diversi comuni flegrei già a partire dalla prossima estate, realizzando così un percorso tematico legato ai luoghi ed alle stagioni che può raggiungere un importante bacino di utenza non solo regionale.

L’evento, che avrà una rilevanza regionale, sarà preceduto da una conferenza stampa ad hoc il 25/05 alle ore 16.00, alla quale parteciperanno il Sindaco di Marano, dott. Salvatore Perrotta,  l’Assessore alle attività produttive, dott. Francesco Vallefuoco, il dott. Luigi De Biase, dirigente, il dott. Francesco Taglialatela, responsabile del Progetto “Terra Mater et Magistra”.

L’evento sarà accompagnato da un convegno che si terrà  il 29 maggio, ore 17,00 nella Sala Cavallo, al piano terra della sede municipale. Saranno presentate le attività programmate da “Terra Mater et Magistra”con particolare riferimento ai Campi flegrei. Saranno invitati i Sindaci dell’Area flegrea e le personalità politiche locali. Saranno presenti storici e intellettuali, Associazioni e movimenti. Ulteriore garanzia di qualità e rispetto delle realtà locali è la presenza del Comitato locale dell’ Unione Nazionale Consumatori e dell’Ascom Marano.

Segreteria organizzativa CIFIT

www.turismoflegreo.com e-mail info@turismoflegreo.com Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00