Mostra a Firenze: Artigianato e Palazzo 2010

Artigianato e Palazzo 2010 -14 - 16 maggio 2010
Giardino Corsini, Firenze

Orario continuato 10.00 - 20.30
Ingresso 8,00€ (6,00€ ridotti) - (come lo scorso anno).

XVI edizione di Artigianato e Palazzo, una mostra unica nel suo genere che vuole avvicinare il pubblico ai segreti delle lavorazioni e alla preziosità del fatto a mano, e si propone di aiutare gli artigiani a mantenere la loro unicità ed a preservare i loro antichi mestieri offrendo una platea preziosa e unica come il Giardino Corsini, eccezionalmente aperto per l'occasione.

Come ormai consuetudine saranno tre giorni, dal venerdì alla domenica, in cui oltre 80 artigiani accuratamente selezionati e provenienti da tutta Italia e dall’estero si riuniranno nei viali e nelle limonaie del Giardino Corsini per mostrare la lavorazione dal vivo dei loro manufatti e i loro segreti di bottega.

Dimostrazioni pratiche di maestri artigiani, che eseguiranno la lavorazione del vetro, realizzeranno gioielli di foggia antica e moderna, intaglieranno il legno, sbalzeranno l'argento, eseguiranno la complicata e affascinante procedura per realizzare la plissettatura di un prezioso vestito da sera, forgeranno il ferro. Si potranno inoltre odorare antiche spezie e raffinati profumi, indossare cappelli e scarpe realizzate su misura. Queste ed altre curiosità attendono il visitatore che non vuole perdere il contatto con la preziosità del pezzo unico, del fatto a mano secondo le tradizioni del Made in Italy.