Festa dei piccoli comuni in Toscana 2010 - Programma e mappa

Festa dei piccoli comuni in Toscana 2010 - Programma e mappa Voler bene all'Italia - Piccola Grande Italia Nel fine settimana dal 7 al 9 maggio 2010 anche in Toscana si celebra la settima edizione di Voler Bene all'Italia, la giornata delle porte aperte nei piccoli comuni, organizzata da Legambiente con la collaborazione di Enel, Coldiretti e il patrocinio della Regione Toscana.

07/mag/2010 08.21.43 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Festa dei piccoli comuni 2010Voler bene all'Italia - Piccola Grande Italia

I piccoli comuni italiani, quelli che contano meno di 5.000 abitanti, custodiscono una ricchissima varietà di tesori d'arte, natura e tradizioni che fanno del nostro Paese un luogo unico al mondo.

Questo week end sarà l'occasione per conoscerli e apprezzarne la ricchezza da proteggere come prezioso simbolo della nostra identità regionale e nazionale. Una festa in cui si potranno riscoprire i tesori che abbiamo sempre avuto a portata di mano...

In tutta la Regione escursioni, trekking e visite guidate in parchi, torrenti e boschi o in antiche strade. Apriranno le porte, per l'occasione, ai visitatori Centri di cultura quali Biblioteche e Musei. Musei di arti, di civiltà contadine, musei di miniere e di mezzadrie, musei storici. Non mancheranno percorsi visivi allestiti con mostre fotografiche per ricordare le memorie e la storia dei piccoli Comuni. Molti i seminari e Convegni su temi interessanti quali energie rinnovabili, raccolte differenziate, laboratori didattici di cultura tradizionale e di sperimentazione tecnologica. Piazze e vicoli, castelli e palazzi storici, vetrine di degustazioni di prodotti tipici locali e di feste e sfilate con spettacoli di sbandieratori.