Turistarth II - Verso il futuro seguendo le tracce del passato

Dopo il successo dello scorso anno, si ripresenta in una edizione completamente rinnovata, che si svolger nella splendida cornice della Veneranda Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

19/mag/2010 14.30.03 Giusy Cleffi Contatta l'autore

Turistarth – Turismo Culturale e Nuove Tecnologie

idee e attivit per il turista di domani sulle tracce del passato

25 giugno 2010, ore 9,00 – Pinacoteca Ambrosiana – Milano

Turistarth, un sollecitato ritorno (www.turistarth.com). Il 25 giugno prossimo ritorna l’appuntamento con Turistarth, il convegno interamente dedicato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico attraverso le nuove tecnologie.

Il tema scelto per questa nuova edizione “Verso il futuro seguendo le tracce del passato”, ovvero l’archeologia e la promozione delle meraviglie di altri tempi attraverso i new media.

Tante le novit per questa edizione a partire dalla location, che sar presentata ai partecipanti in una modalit tutta da scoprire. La sessione del mattino prevede la partecipazione di autorevoli relatori che illustreranno progetti recentissimi come la “Laus Pompeia tra spazio reale e spazio virtuale” dell’associazione Acm di Lodi ed ancora l’ innovativo progetto della citt di Aquileia che permette ai turisti di scoprire le tracce del passato in bicicletta con tecnologia GPS. Durante il pomeriggio, invece, sar protagonista assoluta la Pinacoteca Ambrosiana con le visite guidate interattive. Tre sono i percorsi che l’utente pu scegliere: le opere della Pinacoteca presentate attraverso le parole del suo fondatore, il Cardinale Federico Borromeo; la scoperta del Foro dell’antica Mediolanum, i cui resti si conservano nei sotterranei dell’edificio dell’Ambrosiana e verranno raccontati con moderne radioguide; e infine la Chiesa di San Sepolcro, risalente all’XI secolo, recentemente restaurata. Per partecipare a queste attivit, il pubblico dovr iscriversi perch il numero limitato: www.turistarth.com (sezione Registrazione).

Le visite guidate saranno supportate dalle radioguide dell’azienda Snodo e il partner delle attivit interattive la SG Goowich che propone la sua SG Card, la carta interamente dedicata a chi ama il turismo. Media partner del nuovo Turistarth si riconfermano le riviste on line la “Voce” e il “Quotidiano dell’Arte”, che seguiranno l’evento in tutte le sue fasi.

Trait d’union

info@tredunion.org

Francesca Alonzo

Conference Manager