Sabato 22 maggio a Grado doppio appuntamento con “La tua storia e il Blues della Laguna”.

Serata dedicata alla storia e alle risorse del territorio sabato 22 maggio 2010 a Grado con l'evento "La tua storia e il Blues della Laguna", in programma dalle ore 17.30 alle 20.15 nell'Auditorium Biagio Marin per iniziativa del Comune di Grado, di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone, "E' Storia" Gorizia, Grado Teatro e con la collaborazione di LiMes rivista italiana di geopolitica e LiMes Club Pordenone Udine Venezia.

21/mag/2010 11.40.46 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Sabato 22 maggio 2010 dalle ore 17.30 alle 20.15 nell’Auditorium Biagio Marin a Grado si terrà “La tua storia e il Blues della Laguna”, un duplice appuntamento per la presentazione di un progetto di divulgazione della storia del Friuli Venezia Giulia su internet (2.0), seguita da un concerto pianistico con recitazione e immagini.
 
Serata dedicata alla storia e alle risorse del territorio sabato 22 maggio 2010 a Grado con l’evento “La tua storia e il Blues della Laguna”, in programma dalle ore 17.30 alle 20.15 nell’Auditorium Biagio Marin per iniziativa del Comune di Grado, di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone, “E’ Storia” Gorizia, Grado Teatro e con la collaborazione di LiMes rivista italiana di geopolitica e LiMes Club Pordenone Udine Venezia.
 
Dopo il saluto delle autorità, con l’intervento del Dott. Roberto Molinaro - Assessore all'istruzione, formazione e cultura, delegato alle politiche per la famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Avv. Silvana Olivotto - Sindaco di Grado e del Dott. Adriano Ossola - progetto E' Storia – Gorizia, la serata prevede un doppio appuntamento:
·       alle ore 17.30 - “La tua Storia”, presentazione di un progetto regionale di divulgazione della storia locale su internet (2.0);
·       alle ore 18.45 – “Il Blues della Laguna”, concerto pianistico con recitazione e immagini. 
 
“La tua Storia” è la presentazione di un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la divulgazione della storia locale su internet (2.0), realizzati su iniziativa di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali di Pordenone (associazione riconosciuta di interesse regionale dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, fondata nel 1989), in collaborazione con Age of Vitrae (società editoriale per la divulgazione della storia locale con prodotti multimediali). Il progetto prevede il coinvolgimento degli utenti di internet e in particolare dei giovani per la predisposizione di guide e filmati sulle ricchezze storiche, artistiche e culturali della regione punto di incontro di tre grandi poli identitari (italiano, slavo e tedesco) ricco di minoranze e identità culturali plurali. La Direttrice della Biblioteca Civica falco Marin di Grado, Dott.ssa Flavia Moimas presiederà la presentazione che vedrà l’intervento del Prof. Gugliemo Cevolin (Università di Udine e Historia), del Prof. Fulvio Salimbeni (Università di Udine), del Prof. Raulle Lovisoni (Age of Vitrae).
 
La serata proseguirà quindi con il concerto pianistico con recitazione e immagini Blues della Laguna”, durante il quale alla lettura delle poesie di Biagio Marin da parte di Tullio Svettini e Giorgio Marin faranno da sfondo le immagini dell’affascinante laguna gradese che le ha ispirate e una composizione blues del pianista e compositore Silvio Donati.
 
 
 
Nel corso della iniziativa saranno presentati e distribuiti al pubblico il prodotto multimediale “La tua storia” (rivista e dvd) di Historia, curati dal Prof. Guglielmo Cevolin in collaborazione con Age of Vitrae, progetto di interesse regionale finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato alla Cultura) ai sensi della L.R. 3/1998, art. 19, comma 12.
Si tratta di un prodotto editoriale che è espressione dell’impegno delle istituzioni pubbliche di tutelare il patrimonio storico e artistico nazionale e un’esortazione per ciascun cittadino a contribuire a scrivere e a divulgare attraverso internet il ricco patrimonio storico del Friuli Venezia Giulia, intreccio inestricabile di popoli e vicende molto complesse. All’interno della rivista e del relativo dvd sono forniti gli strumenti per una propria ricostruzione storica e per la formazione alla divulgazione culturale (articoli con immagini, interviste scritte e video, una guida didattica alla costruzione di un filmato da inserire nei social network, esempi di audio guide già costruite).
 
 
 
PROGRAMMA - “La tua storia e il Blues della Laguna”
 
 
Ore 17.30 - Saluto delle Autorità
Dott. Roberto Molinaro, Assessore all'istruzione, formazione e cultura, delegato alle politiche per la famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Dott.ssa Silvana Olivotto, Sindaco di Grado; Dott. Adriano Ossola, progetto E’ Storia - Gorizia.
 
 
“La tua Storia”. Come divulgare la storia locale
Presiede: Direttrice della Biblioteca Civica Dott.ssa Flavia Moimas
Ore 17.50 Prof. Gugliemo Cevolin (Università di Udine e Historia): Identità e patrimonio storico e artistico
Ore 18.10 Prof. Fulvio Salimbeni (Università di Udine): Divulgare la storia locale. Biagio Marin e il confine orientale.
Ore 18.30 Prof. Raulle Lovisoni (Age of Vitrae): Divulgare “La tua storia” nei social network
Ore 18.45 Conclusione tavola rotonda e intermezzo poetico e musicale.
 
 
“Blues della Laguna”. Poesia, musica e immagini.
(poesie di Biagio Marin e composizione blues di Silvio Donati)
Presiede: Dott. Nicolò Molea
Ore 18.45 Letture di poesie scelte: Tullio Svettini e Giorgio Marin
Musiche al pianoforte: Silvio Donati (pianista e compositore)
Ore 20.15 Conclusione dell’iniziativa.
 
Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne 
Tel +39_0431_898239-898224
Fax +039_0431_898205
turismo@comunegrado.it urp@comunegrado.it
www.grado.info
 
Informazioni per la STAMPA
BLU WOM – www.bluwom.com
20123 Milano_Via San Vittore, 40
33100 Udine_Via Marco Volpe, 43
Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644
Responsabile Ufficio Stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl