Il “Festival delle rose” di Nova Gorica affascina anche i più piccini.

21/mag/2010 12.58.45 Blu Wom Contatta l'autore

Il Festival delle rose di Nova Gorica, giunto alla sua 5° edizione, attrae ogni anno appassionati e curiosi. Il monastero di Kostanjevica con la seconda più grande raccolta di rose Bourbon in Europa è stata la meta principale delle visite guidate effettuate in questi giorni da diverse classi di asili e scuole elementari di Nova Gorica. Tra gli ospiti della kermess slovena anche alcune autorità internazionali.
Nova Gorica per tutto il mese di maggio è palcoscenico del “Festival delle rose”, kermess culturale, gastronomica e ludica organizzata dall’associazione “Amanti delle Rose” con la collaborazione storica del Gruppo Hit come principale sponsor. Nova Gorica è per eccellenza la città delle rose: questo fiore, simbolo dell’identità cittadina, si trova infatti nello stemma della città, nelle targhe automobilistiche e negli incantevoli roseti sparsi per tutta la città, tra i quali spicca il giardino del monastero di Kostanjevica che ospita una raccolta di 70 varietà di rose Burbon, la seconda raccolta più grande in Europa. Proprio il monastero di Kostanjevica è stata meta preferita di diverse visite organizzate da asili e scuole elementari di Nova Gorica, dove i più piccini hanno potuto dar sfogo alla loro curiosità ed apprezzare l’incanto che la rosa riesce a sprigionare con i suoi profumi. La stessa esperienza è aperta e può essere ripetuta anche con asili e scuole elementari della città di Gorizia che vorranno aderire all’iniziativa.
Il “Festival delle rose” ha suscitato interesse internazionale tanto che hanno preso parte alla 5° edizione della kermesse slovena anche alcune autorità estere come l’ambasciatore della Grecia, Dionyssios Coundoureas, e la presidentessa della World Federation of Rose Societies, Sheenagh Harris proveniente dal Sud Africa, che ha anche avuto l'opportunità di gustare i piatti alle rose al ristorante dell'albergo Sabotin.

Gruppo Hit
Il Gruppo Hit (www.hit.si), la più importante corporate turistica multinazionale presente in Slovenia da sempre contribuisce in un modo significativo alla formazione della qualità della vita cittadina, non solo di Nova Gorica ma anche oltre confine. La mission principale del Gruppo si basa sullo sviluppo del turismo all’interno del loro settore primario gioco ed intrattenimento che si allarga secondariamente in offerte di ulteriori servizi turistici per la clientela nelle prestigiose strutture gestite tra alberghi, ristoranti e centri benessere locati in diverse località in Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro.