Toscana Esclusiva 2010: ville, palazzi e giardini aperti gratis a Firenze, Pisa, Lucca e Siena A Lucca, Pisa e Siena cortili e giardini aperti domenica 16 maggio 2010.

21/mag/2010 08.55.53 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

toscana esclusiva 2010A Lucca, Pisa e Siena cortili e giardini aperti domenica 16 maggio 2010.
A Firenze e sui colli fiorentini cortili e giardini aperti domenica 23 maggio 2010.
Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Ingresso libero.

"Toscana Esclusiva" è la XVa edizione di una manifestazione promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana. L’iniziativa prevede l’apertura al pubblico di cortili e giardini di importanti palazzi e ville private - un’occasione per scoprire e conoscere angoli nascosti o luoghi meno noti della nostra regione. Sono giornate per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi della conservazione del patrimonio architettonico italiano.
La manifestazione viene realizzata grazie alla gentile disponibilità dei proprietari e alla collaborazione di altre Associazioni di volontariato (giovani volontari ADSI, dei volontari degli Amici dei Musei Fiorentini, degli Amici della Terra e con il sostegno economico dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.)

Per consultare l'elenco completo dei cortili e giardini visitabili nelle due giornate di apertura, si può consultare il sito: www.adsitoscana.it oppure scaricare qui il programma in formato PDF o leggere questo articolo fino in fondo!