Rose, Pane e Vino - Mostra florovivaistica a San Casciano in Val di Pesa

21/mag/2010 09.22.10 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Rose pane Vino 2010La rosa del Chianti in mostra a San Casciano Val di Pesa (FI)

Al via l’ottava edizione di Rose, Pane e Vino - mostra floro-vivaistica dedicata alla rosa e al vino prodotti nel cuore della Toscana.

Una due giorni intensa e ricca di appuntamenti, in programma sabato 22 e domenica 23 maggio 2010, che vuole stupire con eventi speciali le migliaia di visitatori  che ogni anno (circa 15mila) prendono d’assalto il centro storico inebriati dai colori e dai profumi dell’aristocratico fiore prodotto nel comune chiantigiano. E’ la rosa detta del Chianti (bengalensis o chinensis semper fiorens) che lega la sua fama al vino e all’utilizzo nel mondo agricolo come strumento naturale in grado di segnalare preventivamente le malattie che colpiscono i vigneti.

I gazebo e i negozi del centro storico, sabato 22, rimarranno aperti dalle 15 alle 20, mentre domenica 23 l’apertura è dalle 8 alle 21. L’area dove verrà allestita l’iniziativa interessa il cuore del capoluogo: appariranno tappezzate di rose via Machiavelli, via Roma, via Morrocchesi, via IV Novembre, piazza Pierozzi, via Curiel, piazza delle Erbe e Borgo Sarchiani.