EVENTO "Campi Flegrei in Tour"

01/giu/2010 11.02.11 consorzio città flegrea imprese turistiche Contatta l'autore

Si è conclusa “Campi Flegrei in Tour”, la festa dell’artigianato e dell’enogastronomia che ha avuto come location la Piazza del Municipio di Marano. Per due giorni, 29 e 30 maggio, l’area, solitamente adibita a parcheggio, si è tinta di colori, suoni e sapori dell’area flegrea, trasformandosi in un luogo ideale dove appagare i cinque sensi. Passeggiando tra i circa 20 stand, si è potuta ammirare l’opera minuziosa di artigiani: tradizionali strumenti musicali costruiti a mano, ricami realizzati con le più antiche tecniche, oggetti di ceramica, simpatici origami, gioielli unici ottenuti combinando insieme diversi materiali. Mentre i cultori dei sapori hanno potuto soddisfare i loro sensi degustando formaggi, vini, salumi, pizze e pietanze preparate coniugando le antiche tradizioni e le moderne tecnologie, nel rispetto della qualità, della genuinità e quindi dei consumatori. Il tutto è stato accompagnato dalle allegre musiche di associazioni culturali e ricreative che hanno intrattenuto i visitatori esibendosi in canti e danze della tradizione popolare accompagnati dal suono di strumenti tradizionali.

L’evento ha rappresentato, quindi, un importante momento per riscoprire le tipicità e le antiche tradizioni flegree troppo spesso dimenticate, dando spazio a prodotti di nicchia con un importante valore artistico ed assumendo un importante rilevanza sociale, culturale ed economica testimoniando la volontà del comune di Marano di promuovere il territorio attraverso la riscoperta ed il rilanciando delle tradizioni e delle eccellenze locali.

L’evento è stato aperto da un convegno tenutosi nella Sala Cavallo del Comune al quale hanno preso parte il Sindaco Dott. Salvatore Perrotta, l’Assessore alle Attività Produttive Dott. Francesco Vallefuoco, la il Capo Settore Affari Generali e Attività Produttive, responsabile Ufficio “TERRA MATER ET MAGISTRA” Dott. Francesco Taglialatela, il Consigliere Delegato CI.F.I.T Dott.ssa Stefania Cappiello, il Presidente dell’Ente Parco Regionale Campi Flegrei Dott. Diego Giuliani, il responsabile del “Marano Ragazzi Spot Festival” Prof. D’Uonno, e il responsabile URP Comune di Marano Dott. Scotto nel ruolo di Moderatore. Al convegno hanno inoltre partecipato la Coordinatrice del Progetto “TERRA MATER ET MAGISTRA” Avv. Fulvia Giacco, il Dott. Savanelli, Storico Maranese, il presidente dell’Ascom di Marano Sig. Fausto Sarracino, il presidente del Comitato di Marano dell’Unione Nazionale Consumatori  Avv. Salvatore Nasti.

Dal Convegno è emersa l’importanza di sostenere l’Ufficio “TERRA MATER ET MAGISTRA”nelle sue attività volte alla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e culturale del territorio maranese e nelle iniziative per un lancio turistico della zona. Risulta pertanto strategica la cooperazione attivata dal comune con il CI.F.I.T., che inserirà i percorsi tematici maranesi nelle sue proposte “pacchetti” ed “escursioni”, promuovendo congiuntamente all’immagine del territorio flegreo anche l’area di Marano, per raggiungere un bacino di utenza sempre maggiore ed innescare un circolo virtuoso che garantisca lo sviluppo territoriale dell’area e restituisca alla cittadinanza la consapevolezza del legame storico culturale ed artistico con la città.

Segreteria organizzativa CIFIT

www.turismoflegreo.com e-mail info@turismoflegreo.com Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00