S O N A R - LA CASA DELLA MUSICA - Programma in dettaglio 1 - 2 aprile + anticipazioni - CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

31/mar/2005 22.16.35 Anomalia Contatta l'autore

Da: FAB FOETUS

Con preghiera di pubblicazione
Vi prego per quanto possibile di dare il massimo risalto

SONAR la casa della musica

Presenta:

S O N A R

Località Molinuzzo 3 – Gracciano – Colle Val D’elsa (SI)

APERTO VENERDì E SABATO : CONCERTI DAL VIVO E DISCOTECA

Fino alle ore 23.30  - Ingresso Gratuito
Fino alle ore 01.00  - 5 euro con consumazione
Dalle ore 01.00 - 7 euro con consumazione
Altre Riduzioni Valide: Associazione Mosaico

Venerdì 1 aprile [ B-side@SONARlive ]
[
JAMES TAYLOR QUARTET From England Live Acid jazz + Dj set Gighe – Armando Autieri ]

JamesTaylor, ha creato un miscuglio di jazz, funk, pop e soul inglese. Uno dei punti cardine di quel movimento musicale, che poi si sarebbe chiamato Acid jazz. pianista sperimentatore e cultore dell'organo hammond, james Taylor, ha iniziato con un gruppo mod, i "Prisoners", dopo avrebbe creato il famoso quartetto assieme al fratello chitarrista David, al batterista Simon Howard ed al bassista Allan Crockford. Il successo immediato arriva con l'album strumentale "Mission impossible", del 1987. Seguito dal singolo "The theme from Starsky and Hutch", che farà il giro del mondo. Dopo viene pubblicato "Wait a minute" un album splendido, e che sarà anche l'ultimo del quartetto. I fratelli Taylor, rimasti soli, proseguono la loro carriera musicale, avvicinandosi ad un genere più dance, alla fine degli anni ottanta, avvalendosi di nuovi intepreti come la cantante Noel MCKoy ed il batterista Steve white, ex Style council. Negli album seguenti, il James Taylor ritornerà a battere la strada del jazz, dal quale era partito. Arricchendo il suo stile di nuove sonorità, ma non abbandonando mai il suo amato organo hammond, e sorprendendo, sempre.

Sabato 9 Aprile  [ SONAR CONTEST 2005 ]
[ Special Guest: LULU’ ELETTRICA + Dj set rock SpikeS ]

LULU’ ELETTRICA

Nati a Verona nel marzo del 1997 dal sodalizio tra il bassista e cantante Enrico Tedeschi ed il batterista Matteo Micheloni, i Lulù Elettrica suonano per più di due anni come quartetto (con Edoardo Zenti e Giulio Sandri alle chitarre); le prime composizioni, in bilico tra un rock melodico riflessivo e bordate di hard-noise, sono ispirate dallo stile di band come CSI e Marlene Kuntz, gruppi simbolo della scena alternativa italiana. Nei primi giorni del 2000 la band diventa un terzetto, con l’ingresso di Alessio Comerlati a sostituire entrambi i precedenti chitarristi.. Lo stile del gruppo è ormai fuori dagli schemi classici di catalogazione di un genere; i pezzi riflettono stati d’animo, emozioni e confusioni, i testi si muovono sul filo di un ermetismo poetico ispirato e sofferto; le musiche spaziano nell’ambito di un rock-noise-pop bizzarro, venato a tratti da richiami al rock ‘70 dei Led Zeppelin, ma non dimentico della lezione sinfonico-rumorista di certi Sonic Youth. Dal settembre 2002 i Lulù Elettrica si avvalgono della preziosa collaborazione di Gabriele Giuliani, chitarrista militante nel gruppo veronese Regina Mab; il nuovo acquisto permette al gruppo di ampliare ulteriormente i confini delle proprie sperimentazioni, aggiungendo spessore alle composizioni e irrobustendo ulteriormente i già energici live set. il primo album dei Lulù Elettrica esce nel dicembre del 2000; registrato in due giorni a Modena al Blu Velvet Studio Recording di Alberto Solieri, autoprodotto e stampato in 500 copie, l’album raccoglie nei nove brani in esso contenuti sia il vecchio stile che la “new wave” compositiva, rappresentando il sunto delle esperienze fino a lì compiute dal gruppo. Una costante attività live consente al gruppo di farsi conoscere ed apprezzare prima su tutto il territorio di Verona e provincia, poi in giro per l’Italia grazie a varie date tra Brescia, Vicenza, Modena, Milano, Mantova, Lecco e il nord in generale. nel maggio del 2002 i Lulù Elettrica tornano nel modenese da Alberto Solieri per il secondo lavoro in studio; stavolta si tratta di un EP, tre pezzi sperimentali carichi di atmosfere intimiste e personali attraversati da scariche di elettricità convulsa. Ad impreziosire il lavoro la copertina, tratta da un quadro di Andy dei Bluvertigo. Gennaio 2003: il pezzo “La Pianura” viene selezionato da Radio Rai 1 e trasmesso all’interno del programma Demo. Marzo 2003: i Lulù Elettrica firmano un contratto di produzione artistica di due anni con la Blu Velvet di Alberto Solieri. 8 novembre 2003: esce il primo singolo ufficiale "Quasi intimità", contenente anche il pezzo "La pianura", prodotto da Bluvelvet. Attualmente il gruppo sta lavorando in studio sui nuovi pezzi.

[ PROSSIMAMENTE ]

Venerdì 8 aprile [ SONAR ELETTRO ]
[
RICKY LE ROI – LUCA PECHINO - GIGIDEX – ANT’1 – PAOLINO VOX - VISUAL J SINTESI 19 ]

Sabato 9 Aprile  [ SONAR CONTEST 2005 ]
[ Special Guest: WEITTFINGER OPERATION + Dj set rock SpikeS ]

Venerdì 15 aprile [ B-side@SONARlive ]
BANDA BASSOTTI  + Dj set GIGHE + MATTE ]
La BANDA BASSOTTI nasce nel 1981 nei cantieri delle periferie romane, quando un gruppo di compagni inizia ad organizzare iniziative di solidarietà con la lotta del popolo nicaraguense, di quello salvadoregno, della Palestina, dei Paesi Baschi. Questo gruppo di amici appoggia il Frente Sandinista Liberacion Nacional con iniziative di solidarietà e con la costruzione di alcune brigate di lavoro. Dal 1984 al 1987 insieme ad alcuni compagni della cooperativa edile XXV Aprile e di altri amici partecipano con brigate di lavoro di tre mesi, alla costruzione di alloggi per studenti, e poi alla costruzione di una scuola.
Dal 1987 al 1989 il gruppo da' vita ad una rock-band che muove i primi passi nei spazi occupati e nelle manifestazioni di piazza. La BANDA insieme ad altri compagni romani mette in piedi il progetto GRIDALO FORTE NO AL FASCISMO! NO AL RAZZISMO! Un centro documentazione contro la discriminazione razziale e contro il fascismo. Dal 1990 al 1991, si prepara un festival antirazzista dallo stesso titolo, che si svolgerà il 3 e il 4 maggio 1991 a Roma. Partecipano gruppi antirazzisti provenienti da tutta Europa, dibattiti, video e concerti.
Da questo centro documentazione, attivo per due anni, nasce l'etichetta Gridalo Forte Records. Ed esattamente all'interno del centro documentazione nasce il progetto "Balla e Difendi", era il 1991. Insieme ad altri gruppi romani RED HOUSE, FILO DA TORCERE, AK 47, la BANDA BASSOTTI partecipa a Balla e Difendi. Un disco a cui partecipano i gruppi più attivi sul panorama della sinistra antagonista romana, prodotto dalla etichetta indipendente "GRIDALO FORTE RECORDS".
Al successo di questa prima iniziativa segue il primo CD della BANDA BASSOTTI "FIGLI DELLA STESSA RABBIA" prodotto nel 1992 sempre dalla stessa etichetta. Il disco riscuote un notevole successo di pubblico e critica, agendo da moltiplicatore degli impegni del gruppo: da una dimensione romana si passa velocemente ad una dimensione prima nazionale e quindi internazionale. Senza mai abbandonare le proprie radici, la BANDA BASSOTTI inizia a farsi conoscere e apprezzare in Spagna, e in particolare, nei Paesi Baschi, dove si esibisce in una serie di concerti insieme a gruppi della sinistra indipendentista.
Durante la registrazione del mini CD "BELLA CIAO" (registrato insieme ai GANG) nasce l'idea di suonare in Salvador a favore del FMLN. L'occasione per realizzare l'idea si presenta qualche mese dopo, nel marzo del 1994, con le prime elezioni politiche generali in Salvador dopo 11 anni di guerra civile.
La BANDA BASSOTTI, insieme ai NEGU GORRIAK, suona nella piazza centrale di San Salvador per la chiusura della campagna di fronte a 50.000 persone.Il bilancio finale del tour sara' di quattro concerti in meno di una settimana.
Nel giugno del 1995 la BANDA si trasferisce in Euskadi per 15 giorni, nello studio IZ in montagna, e con la "complicità" di Kaki Arkarazo (tecnico del suono nonchè chitarrista dei NEGU GORRIAK) registra "AVANZO DE CANTIERE" sempre prodotto dalla GRIDALO FORTE RECORDS. Nel CD collabora Fermin Muguruza nel brano tradizionale messicano Carabina 30-30 Questo CD esce anche in Euskadi e in tutta la Spagna edito dalla "GORA HERRIAK RECORDS" (filiale internazionale dell' etichetta basca Esan Ozenki).
     Il disco e' stato presentato con numerosi concerti, in Italia e in tutta la penisola Iberica: Bilbo, Madrid, Barcellona, Valencia, Santiago De Compostela, Saragozza, Gasteiz, Oiartzun. Nell'estate del 1995, nella Plaza del Gas a Bilbao, nella festa della città la BANDA suona , insieme ai NEGU GORRIAK, davanti a oltre 10.000 persone. Dopo poco la BANDA BASSOTTI partecipa alla manifestazione Hitz Egin, a favore della libertà d' espressione. Il mega concerto per la raccolta di fondi per il processo NEGU GORRIAK contro il generale della guardia civil Galindo. Il brano incriminato Ustalkerria. Si raccolgono 200.000.000 di lire per la difesa. Partecipano circa 12.000 persone, suonano 15 bands.
Tutti gruppi baschi, la solidarietà internazionale rappresentata dalla BANDA.
A meta' del 1996, un po' per le molte energie spese, un po' per le inevitabili difficoltà di portare avanti contemporaneamente il gruppo e il lavoro in cantiere, la BANDA decide di fermarsi. Nel Febbraio del 2001 i NEGU GORRIAK, anch'essi sciolti allo stesso tempo della BANDA BASSOTTI, decidono di mantenere la promessa di riunirsi per un concerto in occasione della chiusura della offensiva legale che il colonnello Galindo gli aveva scatenato contro a causa del brano Ustalkerria. I NEGU GORRIAK vincono il processo. Il "patto" prevedeva che anche la BANDA avrebbe dovuto riunirsi e suonare con la band basca. Si decide di ampliare l'organico del gruppo con i fiati; Sandokan al trombone ( cantante dei Ramiccia e trombone della band internazionale FERMIN MUGURUZA DUB MANIFEST e RADICI NEL CEMENTO), Stefano Cecchi alla tromba (tromba della band FERMIN MUGURUZA DUB MANIFEST e RADICI NEL CEMENTO). Si riarrangiano i pezzi e si parte per Bilbao. I concerti a febbraio 2001 nei paesi baschi dovevano essere due ma alla fine viste le molte prevendite, sono stati tre consecutivi a causa della enorme richiesta di biglietti (30.000).
Cogliendo questa opportunità la BANDA BASSOTTI organizza due concerti a Roma il 15 e il 17 marzo 2001. Il primo, a sostegno dei denunciati della manifestazione contro l'arrivo del nazista Haider a Roma si svolge in un locale di Roma, mentre il secondo presso il Centro Sociale "Villaggio Globale" di fronte a 9.000 persone. La risposta di fronte a questi concerti "occasionali" è stata la molla per ritrovare la voglia e le energie, così la BANDA ha iniziato a riorganizzare il proprio futuro come gruppo. Si è ricominciato a suonare le richieste sono molte in Italia e in tutta la penisola iberica. A maggio e' uscito, sempre su GRIDALO FORTE RECORDS un doppio CD live del concerto del 17 marzo 2001 dal titolo "Un Altro Giorno D'amore" registrato al Villaggio Globale e mixato nello studio Garate in Euskadi da Kaki Arkarazo. Anche il video dallo stesso titolo e' del concerto del 17 marzo. Ai concerti di Roma partecipa anche Fermin Muguruza, cantando La Linea del Frente e Zu Trapartu Arte. Due tra i brani più famosi della prima band di Fermin, i KORTATU.
Da lì a poco si gira il video Clip di Carabina 30-30 A questo punto si aggiunge alla formazione anche Maurizio Gregori (sax dei RAMICCIA). Nell' estate del 2001 la BANDA BASSOTTI di nuovo in tour in Italia, Spagna e Paesi Baschi; fino a settembre dove suona all' Indipendent Day Festival in compagnia, tra gli altri, di MANU CHAO, AFRICA UNITE ecc...
Non dimenticando mai la propria attitudine, ad ottobre la BANDA e la GRIDALO FORTE organizzano un concerto a Roma a sostegno e in memoria del partigiano Walter dall'Omo e della sua famiglia. Di seguito date in Italia e due tour in tutta lo stato spagnolo. A novembre del 2001, nel primo tour di 7 date la BANDA raccoglie circa 30.000 persone.
Nel secondo tour a dicembre 2001 di quattro date raccoglie circa 7.000 presenze. A Dicembre 2001 è uscita in Giappone per la TWO CHILDREN RECORDS una compilation della BANDA dal titolo "Poetry and Reality". A marzo del 2002 esce il nuovo album "L'Altra Faccia dell' Impero" registrato, mixato e masterizzato sempre con Kaki Arkarazo.

Sabato 9 Aprile  [ SONAR CONTEST 2005]
 Special Guest: THE VALENTINE + Dj set rock SpikeS ]

Giovedì 21 aprile [ B-side@SONARlive ]
FUZZTONES  + Dj CHECCO MOD ]
New York City-based psychedelic/garage rock combo who played a large role in the mostly underground '60s revival during the 1980s. Led by the enigmatic Rudi Protrudi, the Fuzztones were one of the major "successes" (particularly in Europe) of the revival that flourished in 1984 that also boasted the Chesterfield Kings, the Cynics, the Miracle Workers, and Plasticland. Thanks to the praise from Ian Astbury of the Cult, the newly refitted Los Angeles-based Fuzztones were one of the few to get a major-label deal, as In Heat was released by Beggars Banquet in 1989. Due to the album's lackluster sales performance, the Fuzztones went back to the indies and disbanded a couple of years later. ~ Matt Carlson, All Music Guide

Venerdì 8 aprile [ SONAR ELETTRO ]
[
GABRI FASANO – ROBERTO FRANCESCONI - GIGIDEX – ANT’1 – PAOLINO VOX - VISUAL J SINTESI 19 ]
Gabry Fasano inizia la sua carriera come producer.
E' da sempre considerato un protagonista della vita notturna, oltre che essere resident storico di uno dei locali piu' conosciuti d'Italia, il Jaiss.
Ha suonato nei piu' svariati party in Italia, in Europa (Germania, Inghilterra, Olanda, Francia e Portogallo) e nel mondo (Brasile, USA).
Nel 1999 inizia la sua collaborazione con l'etichetta discografica Media Records e piu' in particolare con la BXR.
Il suo EP di esordio con questa etichetta si chiama "Jaiss Bangin". Sucessivamente produce "Catapulta", un grande successo del passato inverno. Il titolo del suo nuovo disco, "Sinkron", e' stato scelto dai suoi fans durante un programma radiofonico.

Sabato 23 Aprile  [ SONAR BLACK NIGHT ]
[ JOY DIVISION TRIBUTE NIGHT Dj set DARK, GOTH, EBM and More – DJ’S – FAB FOETUS – KOAN – RETINAL MIST ]
A 25 anni dalla morte di Ian Curtis, il SONAR di Colle Val d’Elsa, propone una serata/tributo interamente dedicata al poeta musicista ed alla sua band, i Joy Division, uno dei gruppi che sicuramente hanno influenzato in maniera decisiva le generazioni musicali successive, sino ai giorni nostri e che in certo senso rappresentano una delle icone del post punk ancora più amate ed imitate. Sabato 26 marzo quindi, la scena del Sonar sarà tutta per gli amanti di questo genere, ma potrà essere anche un’occasione per alcuni di scoprire questo personaggio e quello che ha lasciato nel panorama musicale. Momento principale sarà l’esibizione della band appositamente formata per l’occasione, composta da Alessandro Grassini (ex-Symbiosi e Wilderness alla voce e alla chitarra), Matteo Lotti (Horn Beat, chitarra), Marco Provvedi (Horn Beat,basso), Fabio Magherini (Full Vibration, batteria) e Nico Bottiglioni (Full Vibration, tastiere, chitarra). Non una semplice cover band, ma un gruppo di musicisti che reinterpreteranno una ventina di brani del repertorio dei Joy Division alla loro maniera. Ci sarà inoltre un dj set  a cura di Fab Foetus, Retinal Mist e Koan che ripercorreranno i 25 anni che ci separano da allora con dj set tutti dedicati alle sonorità oscure e una proiezione video

Venerdì 29 aprile [ PUMP UP THE VOLUME – LE MIGLIORI INDIE BAND ]
GOOD MORNING BOY  + Dj set LUCILLE ]
Marco Iacampo,in arte GOODMORNINGBOY,nasce anagraficamente il 17/01/76. Proveniente da quel territorio ibrido che è la periferia di Venezia, una terra sospesa tra i bagliori della città insulare e l'opacità del suburbio urbano e industriale, in Marco e nella sua musica si può leggere la stessa tensione e dualismo presenti nel luogo che l'ha visto crescere.
Già nella sua prima esperienza come frontman degli Elle, durata dal 1996 al 2001, si avverte l'aspirazione all'evasione, ricercata attraverso il gioco con la parola, cantata più per il suono e la potenzialità evocativa, che per il significato diretto,mai comunque posto in secondo piano;
  L'irrequietezza giovanile si sfoga in sperimentazione, ascolto appassionato ma sempre teso alla ricerca di qualcosa di altro, e non solo "altro".
La forte urgenza di continuare questo percorso da solo porta Marco al distacco dagli Elle, anno 2001, e alla duplice decisione di darsi un nome inglese - GoodMorningBoy - ed esprimersi nella lingua degli autori da lui più stimati.
L'album d'esordio, ( GoodMorningBoy , 2002) convoglia in sé stati d'animo idiosincratici, mood contrapposti attraverso un songwriting raffinato che cela una grande complessità compositiva: 13 canzoni che non si poggiano su certezze di fabbricazione - produzione lo-fi e sonorità acustiche -   ma sulla capacità dell'autore di, come qualcuno ha scritto, " prendere un accordo ed adagiarlo sullo spartito di musica classica, sezionarlo e poi ricomporlo come un puzzle ". Nel viaggio tra spiragli di ingenuità e spensieratezza verso momenti di maggior riflessione quasi psichedelica, GoodMorningBoy non teme di raccontarsi e di prendersi in giro, analizzarsi ed immaginarsi.
Alex Chilton e Robin Hitchcock come i Beatles e ancora Neil Young sono alcuni dei punti di riferimento di un lavoro il cui ascolto continua nell'EP " Song=epitaph:outtakes " (2002): 8 pezzi rimasti esclusi dall'album, ma suoni (e immagini) dello stesso film.
La crescita artistica si compie in modo parallelo sulla scena live, con la presenza sempre più magnetica e conturbante di un songwriter-catalizzatore che, accompagnato dalla sua chitarra e, a volte, da alcuni fedeli musicisti, crea qualcosa di davvero nuovo sui palcoscenici italiani. L'evento scenico è totalizzante, un'esperienza che a tratti può ricordare la catarsi, e non solo a chi la innesca; in altri momenti si nota quell'approccio più istintivo, di musica come necessità, che porta GoodMorningBoy a muoversi tra diversi strumenti - oltre alla chitarra usa l'armonica e il pianoforte - così come tra insospettabili diverse versioni dei propri pezzi.
Negli ultimi mesi i suoni si distendono, la voce diventa più nitida, il ritmo si rilassa: questo è ciò che si troverà nel prossimo " Hamletmachine " (uscita prevista 8 Novembre 2004), un lavoro sofferto, frutto di lacerazioni e strappi, ma anche di una rapida evoluzione.
Nelle note così come nelle numerose tele e disegni (che comporrano l'artwork del nuovo disco) di Marco Iacampo è scritto forse più di ciò che lui stesso riesce a dire e, in base a ciò, osiamo leggere della luce nel giallo e arancione di una tela che sarà il retrocopertina di Hamletmachine. La stessa luce che a volte riesce a sciogliere quella fastidiosa nebbia in pianura. Glielo e ce lo auguriamo.

DISCOGRAFIA UFFICIALE:
- 1998 -ELLE- Caffè&Cadillacs -cd-Artes
- 2001 -ELLE- Bruciamo ciò che resta -cd-Urtovox rec - 2002 -GODMORNINGBOY- S/T -cd-Urtovox rec
- 2003 -GOODMORNINGBOY- Song=epitaph:outtakes -minicd+2 live video tracks
- 2004 -GOODMORNINGBOY- Hamletmachine -cd-Urtovox rec.

Oltre 250 concerti tenuti negli ultimi 3 anni di attività live nei migliori rock-club del centro nord e i più importanti festival estivi.
Partecipazione a decine di compilation italiane e straniere.
-Il 25/10/02 Presenta il cd "live" a Patchanka , Radio popolare Milano
-Partecipa all'edizione 2003 e 2004 del TORA TORA Festival
-2004 parte la distribuzione in Germania,Austriae e Svizzera curata da Glitterhouse e swamproom rec.
- 8/11---16/11 2004   1° tournè europea
- 8/02---18/02 2005   2° tournè europea
-23/02/2005 torna a radio popolare per presentare in concerto le canzoni del nuovo album

L'eclettismo che contraddistingue i live di Goodmorningboy lo vedono trasportato sul palco in diverse versioni e sfaccettature.
Onemanband,da solo con la sua voce,la sua chitarra ed il suo piano in un live che va molto al di là della semplice esecuzione acustica dei brani..
In duo con il fedele Alessandro "ASSO" Stefana con un'elaborazione art-folk del repertorio non disdegnando momenti di elevata intensità emotiva e sonica.
Con band in gran completo composta da: Marcello Sorge (Cesare Basile,Musical Buzzino) alla batteria, Luca "carezza" Recchia al basso (Musical Buzzino) e Asso Stefana alla chitarra e pedal steel.

Sabato 9 Aprile  [ SONAR CONTEST SERATA FINALE ]
[ + Special Guest + Dj set LUCILLE ]

maggio

THE FABULOUS MACELLERIA ETTORE STORY ROCK t.b.c.

INCONTRARTE 05 ESPRESSIONI IN MOVIMENTO t.ba.

.:COME RAGGIUNGERE IL SONAR:.

DA NORD >>> Autostrada A1 (Milano/Roma) uscita Firenze Certosa; Raccordo Autostradale Firenze/Siena - uscita Colle di Val d'Elsa Sud direzione Grosseto S.S. 541; dopo 4 km, oltrepassato il centro di Colle di Val d'Elsa e subito dopo essere entrati nella frazione 'Gracciano' troverete sulla destra l'indicazione per il SONAR.

DA SUD >>> Autostrada A1 (Roma/Milano) uscita Val di Chiana direzione Siena; oltrepassare Siena seguendo la direzione per Firenze Raccordo Autostradale a 4 corsie; uscire a Colle di Val d'Elsa Sud direzione Grosseto S.S. 541 (Strada dei Cappuccini); dopo 3 km, subito dopo essere entrati nella frazione 'Gracciano', troverete sulla sinistra l'indicazione per il SONAR.

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________
Questo messaggio ti viene inviato in osservanza della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Se non sei interessato a riceverlo (o la consideri un'invasione per la tua privacy), ti basterà inviare una e-mail avente come oggetto la dicitura cancella. Non riceverai più alcun messaggio. Ricordati di usare lo stesso nome e la stessa e-mail con cui risulti iscritto.