Prosit Caravaggio - 26 /27/28 GIUGNO 2010

Prosit Caravaggio - 26 /27/28 GIUGNO 2010 I° edizione Porto Ercole 2010 Tra luci e fuochi, performance e degustazioni sull'acciottolato dei vicoli del Borgo Antico Porto Ercole brinda a Michelangelo Merisi Un percorso d'arte, spettacolo e gusto tra le strade e i vicoli del Borgo Antico di Porto Ercole, per brindare a un genio dell'arte che qui ha trascorso l'ultima stagione della propria vita: Michelangelo Merisi da Caravaggio.

10/giu/2010 15.32.18 Morisfarms Contatta l'autore

I° edizione Porto Ercole 2010

Tra luci e fuochi, performance e degustazioni

sull’acciottolato dei vicoli del Borgo Antico

Porto Ercole brinda a Michelangelo Merisi

Un percorso d’arte, spettacolo e gusto tra le strade e i vicoli del Borgo Antico di Porto Ercole, per brindare a un genio dell’arte che qui ha trascorso l’ultima stagione della propria vita: Michelangelo Merisi da Caravaggio.

È Prosit 2010 la manifestazione realizzata dalla Pro Loco Porto Ercole, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e la collaborazione dell'associazione Maremma Wine and Food, dedica questa prima edizione al Caravaggio, in occasione del quattrocentesimo anniversario della morte. Un evento che inaugura la serie di appuntamenti dedicati a questa ricorrenza, che si svolgeranno nel corso dell’estate.

Dal 26 al 28 giugno, il suggestivo centro storico di Porto Ercole, si animerà di luci, spettacoli, performance ispirati alla vita e all’epoca del Caravaggio. Un’occasione per avvicinare il pubblico alla sua opera e alla sua vicenda biografica, lungo un percorso enogastronomico dedicato, attraverso la città vecchia, per levare il calice – come suggerisce il titolo della manifestazione – alla sua opera.

Sull’ antico muro antistante la chiesa di S. Erasmo saranno proiettati video sui quadri del Caravaggio con colonna sonora.

Tre giornate di perfomance teatrali, musicali, artistiche che si aprono sabato 26 giugno alle ore 20.00 con degustazione di vini locali e spettacoli a partire dalle ore 21.00, quando le vie del borgo saranno attraversate dalla parata degli AKUNA Matata, gruppo di percussionisti – 15 elementi – con un giocoliere e un mangiafuoco alla testa, che, sul ritmo dei tamburi, darà prova di grande coraggio e giocoleria circense, per poi lasciare la scena, una volta raggiunta la deliziosa piazza Santa Barbara, a Michelangelo Merisi in persona, interpretato da Franco Franchi, per dar vita a “Fuoco, Arte e Passione”: uno spettacolo nello spettacolo, di cui firma la regia e la coreografia insieme a Gloria Imperi con la compagnia Danz’arte. Balletti, duelli e acrobazie con le spade, insieme a uno sfidante e 4 danzatrici con i fuochi che riportano alle atmosfere del secolo barocco.

E una volta concluso il duello, il Caravaggio rimane intento ad ardere nel suo fuoco d’artista e imprimere, nel suo studio, ricostruito nella piazza, il suo segno sulla tela. Mentre alle sue spalle si apre come una scenografia naturale, lo scorcio suggestivo del porto che si affaccia sul mare aperto.

Durante le tre giornate, proiezioni, letture, momenti di improvvisazione lungo il percorso nel borgo antico, nel quale trovano spazio i numerosi stand dedicati alla degustazione di vini locali, del gruppo Maremma Wine and Food.

Prosit – Caravaggio – dal 26 al 28 giugno – PORTO ERCOLE (Monte Argentario) Borgo antico

INGRESSO CON CONSUMAZIONE € 7,00 dalle ore 19.00 - Spettacoli a partire dalle ore 20.30

Pro Loco Porto Ercole – BotteghEventi (Roma)