torna ALLARISCOSSA - Giochi d'assalto ambientale

10/giu/2010 20.20.36 FAI - Fondo Ambiente Italiano Contatta l'autore

Dopo il successo dell'edizione 2009, che nella sola Milano aveva coinvolto oltre mille partecipanti, torna "Allariscossa - giochi di assalto ambientale", l'iniziativa che permette di riscoprire la storia e le tradizioni delle proprie città divertendosi. Quest'anno sono tre le città coinvolte: oltre Milano ci sono anche Perugia e Palermo.

Ragazzi, famiglie, studenti, cittadini, turisti. Centinaia di squadre in azione in tre città diverse e con diciassette ore a disposizione. Mischiate tutto con una dose importante di entusiasmo e interesse per la storia e la cultura della propria città, e otterrete un evento unico per riscoprire le proprie radici culturali e per riappropriarsi degli spazi urbani.

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre mille partecipanti nella sola Milano, torna “allariscossa – Giochi d'assalto ambientale”, l'iniziativa ideata dal FAI e realizzata in collaborazione con Telecom Italia, con la regia di esterni e con il patrocinio dei Comuni coinvolti, che quest'anno si moltiplica per tre. Oltre a Milano, infatti, il gioco a squadre che permette di conoscere i mille volti degli ambienti urbani e socializzare con altri protagonisti della vita cittadina, si svolge sabato 12 e domenica 13 giugno 2010 anche a Palermo e Perugia.

In una notte e un giorno i partecipanti al gioco a squadre multimediale, che si avvale della piattaforma tecnologica messa a disposizione da Telecom Italia, dovranno rispondere a domande, cimentarsi con prove fotografiche, coinvolgere i concittadini, sfidarsi con perfomance estemporanee, scoprire la storia e le antiche tradizioni di monumenti e luoghi dimenticati. Non mancheranno poi prove divertenti come improvvisazioni musicali all'alba, picnic insoliti ed esercitazioni in dialetto…

E per le squadri vincitrici, tanti premi pensati appositamente per vivere la città e il tempo libero: da weekend fuoriporta a viaggi aerei, da biglietti d'ingresso a musei, cinema e teatri a libri e dvd, da soggiorni all'estero a corsi di cucina.