Eventi stagione estiva Città di Luino

La Città di Luino è una gemma preziosa incastonata nella sponda lombarda del Lago Maggiore che si presenta con un fascino inconsueto, nel cuore di un magico percorso al centro dell'abbraccio fiabesco prealpino, in cui si celano tesori architettonici, culturali e artistici, patrimonio unico di questa terra da scoprire.

15/giu/2010 15.06.49 Studio Doré Contatta l'autore

Città di Luino

Comunicato Stampa del 15/06/2010

La Città di Luino (www.comune.luino.va.it) e i suoi dintorni, sul Lago Maggiore, al confine con la Svizzera Italiana, offrono uno scenario incantevole, che rappresenta una meta ideale per ricaricarsi a contatto con una natura ancora selvaggia e incontaminata, “monti e lago da vivere” praticando vela, surf, percorsi di trekking, gite a cavallo, bike tours, e tanto altro ancora. Durante la stagione estiva, la Città, caratterizzata da ville d’arte  di stile Liberty, propone al turista un ventaglio di iniziative coinvolgenti.

La Città di Luino è una gemma preziosa incastonata nella sponda lombarda del Lago Maggiore che si presenta con un fascino inconsueto, nel cuore di un magico percorso al centro dell’abbraccio fiabesco prealpino, in cui si celano tesori architettonici, culturali e artistici, patrimonio unico di questa terra da scoprire.

Luino intriga il turista  con il suo charme d’antan, specchiandosi nelle quiete acque lacustri immersa in un dolce panorama collinare che fa sentire protetti dal verde in tutte le sue differenti nuances:  per il 9 e il 10 luglio, la Città propone una manifestazione nelle contrade del borgo antico, da tempo dimenticato.  La via Cavallotti e le altre strade dell’ex Quartiere Giallo si illumineranno nelle “Notti di Gabriella”, che saranno rese gioiose dagli artisti di strada e da espositori di opere d’arte esposte in stradine simili alle ruelles francesi con romantici lampioncini che emettono luce rosata. Anche durante la giornata, oltre alle gite al lago, le strade di tutta la città ospitano ogni mercoledì un mercato tra i più grandi d’Europa a cui affluiscono turisti da ogni parte del lago e dalla vicina Svizzera in cui scoprire le prelibatezze dei prodotti locali come i mieli, i formaggi , i salamini di capra e tanto altro ancora: proprio per il successo che riscuote, in data 11 luglio si svolgerà un mercato straordinario. Durante la stagione estiva molti i momenti dedicati al folklore e alle radici popolari, tra cui  dal 17 luglio al 25 luglio presso il Palazzo Verbania, una mostra di devozione popolare, con icone e santini provenienti da tutto il mondo, mentre il 29,30,31 luglio per i più golosi, si terrà una kermesse gastronomica interamente dedicata alla Sardegna. Per gli appassionati di musica, in data 16 luglio avrà luogo un concerto di musica da camera presso la Chiesa del Carmine, e dal 30 luglio al 2 agosto sarà anche possibile seguire serate dedicate al Jazz, con il festival JAZZ IN MAGGIORE.