Venerdì 18 giugno a Grado, Theo Teardo e Martina Bertoni per “Live_Musiche di Sconfine 2010”.

17/giu/2010 10.17.59 Blu Wom Contatta l'autore

Venerdì 18 giugno 2010 “LIVE_Musiche di Sconfine 2010” arriva per la prima volta a Grado, con il concerto di live electronics e violoncello di Theo Teardo & Marina Bertoni, seguito dal  folck rock di Cameramia e dalla musica electro di Dj Fake. Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà presso i Giardini Marchesan, con inizio alle ore 21.00.

Dopo Turriaco, Mink, Nova Gorica, Sagrado, Monfalcone e Staranzano, “LIVE_Musiche di Sconfine 2010” tocca Grado, dove venerdì 18 giugno 2010 è in programma dalle ore 21.00 presso i centralissimi Giardini Marchesan (in caso di pioggia, presso l’Auditorium Biagio Marin) l’esibizione a ingresso gratuito di Theo Teardo & Marina Bertoni, fusione di live electronics e violoncello, seguita dal folck rock del gruppo udinese Cameramia e dalle sonorità electro di FAKE djset. Il noto compositore e sound designer pordenonese Theo Teardo, vincitore nel 2009 del David di Donatello per la colonna sonora del film Il Divo di Paolo Sorrentino, si esibirà assieme alla violoncellista udinese di estrazione classica Martina Bertoni, con la quale collabora da molti anni e ha dato vita al progetto Modern Institute. Un concerto all’insegna della commistione stilistica e del confronto fra generi, come nello spirito della manifestazione.

Realizzata e seguita principalmente dai giovani tra i 14 e i 29 anni, la rassegna transfrontaliera di musica dal vivo “LIVE_Musiche di Sconfine”, giunta alla seconda edizione, mira infatti a promuovere l'incontro tra comunità italiana e comunità slovena, sviluppando i talenti locali e rafforzando l’interazione artistica e l’interesse per la musica, attraverso 9 concerti in programma da aprile a giugno in altrettante località della Provincia di Gorizia e della vicina Slovenia.

Ad esibirsi ospiti prestigiosi, assoluti protagonisti della musica internazionale, con proposte musicali eterogenee che spaziano dal progressive rock all’hip hop, dal folk all’electro, dal dub al Balkan. La direzione artistica vuole così trasmettere un messaggio di totale apertura a tutti i generi e gusti musicali, per promuovere uno “sconfinamento” che non sia solo musicale, ma anche intellettuale.

“LIVE_Musiche di Sconfine 2010” è un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Gorizia in collaborazione con l’Associazione Gruppo Area di Ricerca - Dobialab e il Forum Giovani Provinciale, con l’intento di favorire la reciproca conoscenza e diffondere la cultura dell'integrazione tra nazioni. La manifestazione rientra nell’ambito del progetto Azione ProvincEgiovani, un’iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dal Ministero della Gioventù.

Numerosi enti e istituzioni supportano la rassegna “LIVE_Musiche di Sconfine 2010”: Azione ProvinceGiovani, Governo Italiano - Ministro della Gioventù, Unione Province d'Italia, Provincia di Gorizia – Assessorato alle Politiche Giovanili, Comune di Gorizia - Assessorato alle Politiche Giovanili,

Comune di Monfalcone - Assessorato alle Politiche Giovanili, Comune di Grado, Comune di Monfalcone, Comune di Sagrado, Comune di San Canzian d'Isonzo, Comune di Staranzano, Comune di Turriaco, Fondazione CARIGO, Giovani alla Frontiera, Regione FVG.

L’iniziativa vede coinvolte molteplici associazioni: Associazione Gruppo Area di Ricerca – DobiaLab, Associazione Culturale Scimmie Bisiache, Associazione Banda Larga, Associazione Culturale Vitamine Creative, Associazione Culturale Young 4 fun, Associazione Lucide, Associazione LAB Centro Promozione Benessere, Arci, Mostovna, Festa della musica, Fête de la musique e Progetto "Note di costituzione".

Per ulteriori informazioni:

Ass. culturale Gruppo Area di Ricerca DobiaLab