Vacanze in Maremma a luglio: scopri i numerosi eventi culturali nelle cave maremmane

22/giu/2010 16.33.11 Giannina Initi Contatta l'autore

La maremma, oltre al suo mare premio bandiera Blu 2010, è ricca di storia e luoghi suggestivi dove cultura e arte prendono forma e danno voce alla loro espressione. Tra questi luoghi rientrano la cava di Roselle “parco di Pietra” e il Teatro delle Rocce, a Gavorrano.

Al “Parco di Pietra” di Roselle potrete visitare un’antica cava di pietra, recuperata e trasformata in una bellissima area verde e vincolata ad un uso esclusivamente culturale. Dal 1° luglio al 31 agosto vi attende un vasto cartellone: ogni settimana escluso il lunedì, vi aspettano diversi incontri per soddisfare ogni tipo di clientela. Ad esempio il martedì è dedicato alla cultura e al tango, il mercoledì all’appuntamento con il cinema: pellicole accompagnate da presentazioni, libri e concerti a tema e da incontri con registi e autori. La serata del giovedì è dedicata all'elettronica, mentre la protagonista del venerdì e del sabato è la musica con eventi live che spaziano dal rock al jazz, dalla musica etnica al reggae.

Se avete intenzione di trascorrere le vacanze in maremma. troverete numerose feste ed eventi anche a Gavorrano, presso l’ex cava di San Rocco. All’interno della vecchia cava sorge infatti il Teatro delle Rocce, una splendida “conchiglia di pietra” che si affaccia sulla piana prospiciente il golfo di Follonica. Una struttura teatrale all’aperto, estremamente suggestiva ed unica nel suo genere, realizzata nel 2003 nel Parco Minerario-Naturalistico di Gavorrano. Tra le serate da non perdere vi è quella in onore di san Rocco, che si celebra il 16 agosto con uno spettacolo pirotecnico.

Se siete amanti dei luoghi suggestivi e particolari e avete quindi optato per una vacanza in maremma, consigliamo il soggiorno al Camping Village Rocchette. Il campeggio è immerso in una ricca vegetazione mediterranea e propone tantissimi eventi: dalla serata Degustazione Sigari, alla serata cabaret con il famoso Cristiano Militello e molto altro.
Il Camping Village Rocchette offre diverse tipologie di alloggi: dai confortevoli bungalow in muratura, alle roulotte e alle case mobili (novità 2010) accessoriate e con aria condizionata. Il campeggio dispone inoltre di una splendida piscina di 2000 mq con 3 vasche idromassaggio.

Cosa state aspettando? Se avete voglia di vacanze, la Maremma toscana vi attende!