Venerdì 2 luglio a Grado, “Musiche in onore della beata Vergine”.

29/giu/2010 15.17.50 Blu Wom Contatta l'autore

Nel fine settimana dedicato alle celebrazioni del Perdon de Barbana, si terrà venerdì 2 luglio 2010 alle ore 21.15 nella Basilica di Santa Eufemia a Grado un concerto vocale e strumentale “Musiche in onore della Beata Vergine” con musiche del compositore gradese Luigi De Grassi, a ingresso gratuito.

Alla vigilia del fine settimana consacrato alle celebrazioni in onore della Madonna di Barbana, si terrà venerdì 2 luglio 2010 nella Basilica di Santa Eufemia a Grado il concerto vocale e strumentale “Musiche in onore della Beata Vergine”, con musiche del compositore gradese Luigi De Grassi (1760?-1831), le cui revisioni e trascrizioni sono state curate dal maestro Alberto Romanello. Si tratta di prime esecuzioni assolute, rievocazioni storiche che rendono doppiamente omaggio all’Isola del Sole dal momento che sia il compositore sia il revisore sono originari di Grado.

La revisione dell’opera completa di Luigi De Grassi, a cura di Alberto Romanello, è in corso di pubblicazione, mentre le composizioni revisionate fino ad ora sono state pubblicate da Edizione Pizzicato con prefazione di Fabio Nesbeda.

Il programma di musiche di Luigi De Grassi prevede l’esecuzione della Sonata V in Re Maggiore per organo solo, le Litanie della Beata Vergine per soli, Coro a voci maschili e organo obbligato, Fughe per orchestre d’archi (trascrizione), Fuga I, Fuga IV, Fuga VIII, Magnificat per soli, Coro a voci maschili e orchestra d’archi (trascrizione). A esibirsi in queste prime esecuzioni assolute sotto la direzione di Giuliano Gorutti saranno Massimo Devitor (tenore), Giuseppe Biasutti (tenore), Erminio Amori (basso), Fabio Musbedar (organo), Guido Frischi (violino), Tiziano Michelin (violino), Debora Renzini (viola), Riccardo Toffoli (violoncello), Luca Zuliani (contrabbasso), Voci Maschili del Contrà.

Il concerto è a ingresso gratuito, organizzato dall’Associazione Corale Città di Grado, Comune di Grado, Provincia di Gorizia e Parrocchia di Grado, con il supporto di Coop Consumatori Nordest, Fondazione Casse di Risparmio di Gorizia e Hotel Hannover Grado.

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado