"Le Notti dell'Archeologia" 2010 - Programma degli eventi

"Le Notti dell'Archeologia" 2010 - Programma degli eventi La decima edizione de Le Notti dell'Archeologia si svolge tra il 10 e il 31 luglio in tutta la Toscana.

06/lug/2010 21.42.02 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Notti dell'archeologia 2010La decima edizione de Le Notti dell'Archeologia si svolge tra il 10 e il 31 luglio in tutta la Toscana.

Come di consueto, con lo scopo di avvicinare l'archeologia alla vita di tutti i giorni, rendendo più familiare e disponibile al grande pubblico un patrimonio di beni archeologici e culturali di grande fascino, e che è diffuso su tutta la Toscana visto che non c’è luogo, si può dire, che non abbia una rovina o una traccia di chi nei secoli ci ha preceduto.

Sono oltre 200 gli appuntamenti proposti per scoprire il passato della Toscana: aperture notturne di musei, parchi e aree archeologiche, ma anche conferenze, laboratori, visite guidate e spettacoli.

Nel programma 2010, particolare attenzione è dedicata ai ragazzi che in alcuni musei, potranno vedere cartoni animati, animazioni 3D della rassegna cinematografica “I giovani e il mondo antico” e film di animazione selezionati tra la produzione più recente. Non quindi nella platea di un cinema, ma nello spazio suggestivo del museo per nutrire l’immaginazione con nuovi contenuti.

Ai “grandi archeologi” che hanno fatto importanti scoperte in Toscana è dedicata una serie di mostre e conferenze. Mentre con la rassegna “Archeologia Narrante” saremo introdotti alla scoperta di borghi antichi e aree archeologiche con un cartellone di rappresentazioni teatrali legate alla letteratura classica.