31 lug-1ago Rif. Lagdei - Incontri, escursioni, osservazione delle stelle, e una serata Lounge con Stefania Rava

26/lug/2010 16.21.27 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Ricchissimo il programma del prossimo fine settimana al Rifugio Lagdei, si parte sabato mattina con una chiacchierata sulla foresta con Saverio Bonani e con la visita alla riserva Guadine Pradaccio accompagnati dal Corpo Forestale dello Stato; si prosegue in serata con l'osservazione delle stelle; mentre domenica sera Stefania Rava si esibisce al Rifugio in una serata di musica Lounge.
Di seguito il programma delle iniziative.
In allegato la locandina completa con gli appuntamenti del week-end.

Sabato 31 luglio 2010 ore 9,30 - Rifugio Lagdei
La Storia della Foresta Alta Val Parma e la Riserva Guadine-Pradaccio
L’ambiente dell’alta valle spiegato da un relatore d’eccezione: Saverio Bonani ex comandante del Corpo Forestale dello Stato

Una mattinata dedicata all’approfondimento della conoscenza della Foresta Alta Val Parma, della sua storia, della sua vita, dei suoi problemi. La mattina prenderà il via alle 9,30 al Rifugio Lagdei con una breve introduzione sull’ambiente che si andrà a visitare; quindi ci si trasferirà all’ingresso della Riserva Orientata Guadine Pradaccio e si camminerà attraverso la Foresta fino al lago Pradaccio, accompagnati da Saverio Bonani e dal personale del Corpo Forestale dello Stato. Durante la passeggiata verranno illustrate le caratteristiche dell’ambiente attraversato. Sono necessari scarponcini, cappello, borraccia, kway, e quant’altro per un’escursione in montagna; sconsigliata a bambini di meno di 6 anni. Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria, numero massimo 50 persone.
Al rientro al Rifugio Lagdei previsto per le ore 13,30 circa, per chi vuole, pranzo tipico conviviale 23 € (piatto unico bimbi: 12 €). Info e prenotazioni pranzo e escursione: cel. 389.5519311; www.rifugiolagdei.it

Sabato 31 luglio 2010 ore 21,30 - Rifugio Lagdei
Leggende e miti del cielo stellato con Lara Albanese
Alla scoperta delle mitologie celesti dei cinque continenti

L'unica cosa che ci può stregare più un cielo stellato, è ascoltare gli infiniti miti che i nostri antenati di tutte le culture del mondo hanno elaborato osservando appunto il cielo stellato nella lunga notte della storia.
Gli antichi greci, i cinesi, gli arabi: ogni popolo aveva le sue incredibili storie di regine e divinità, di eroi e animali. Lara Albanese, dell'associazione per la divulgazione scientifica Googol, ricercatrice e divulgatrice in campo astronomico ci illustrerà le storie i miti e le magie del cielo osservato ad occhio nudo.
Prenotazione obbligatoria, iniziativa gratuita; prima dell'osservazione alle ore 19,30 cena culturale con l’esperto 23 € (piatto unico bimbi: polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita: 12 €). Prenotazioni cena: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353; www.rifugiolagdei.it

Domenica 1 agosto 2010 ore 21,00 - Rifugio Lagdei
Stefania Rava Lounge Set con Vito Castelmezzano
Una delle più note e apprezzate jazziste del panorama nazionale si esibisce al Rifugio in una serata di musica lounge

Voce notabile del panorama jazz nazionale, Stefania Rava, nell’inedita cornice del Rifugio Lagdei circondato dalla foresta dell’Alta Val Parma, questa sera propone una serata di musica lounge internazionale ed italiana dagli anni ’50 ai nostri giorni. Quindi jazz, soul, ma anche canzoni italiane, canzoni francesi, bossanova e samba accompagnata al pianoforte ed alla tastiere da Vito Castelmezzano.
Da non perdere perdere...
Iniziativa gratuita; prima del concerto alle ore 19,30 cena tipica conviviale 23 € (piatto unico bimbi: polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita: 12 €). Prenotazioni cena: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353;

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311