Domenica 8 agosto 2010 - Rifugio Lagdei - La Notte del pipistrello e per tutto agosto "i Venerdì celestiali" Domenica 8 agosto 2010 ore 17,30 - Rifugio Lagdei La notte del pipistrello Alla ricerca dei pipistrelli nei dintorni del Rifugio con un curioso strumento: il bat-detector Si rinnova l'appuntamento più simpaticamente "lugubre" della solare estate di Lagdei.

08/feb/2010 09.15.21 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Domenica 8 agosto 2010 ore 17,30 - Rifugio Lagdei
La notte del pipistrello

Si rinnova l'appuntamento più simpaticamente “lugubre” della solare estate di Lagdei.
Curiosità, caratteristiche, miti e leggende da sfatare legate a questi straordinari mammiferi che hanno fatto delle dita i loro strumenti di volo, verranno svelati da Antonio Ruggieri, che da anni compie osservazioni e ricerche sul loro conto. E dopo cena, una appassionante ricerca notturna dei pipistrelli di montagna con l'ormai mitico “bat-detector”, che è in grado di captare gli ultrasuoni emessi dai chirotteri, rivelare dunque la loro presenza e identificarne la specie grazie all'analisi sonora.

Prenotazione obbligatoria, iniziativa gratuita; prima dell’escursione possibilità di partecipare alla cena culturale con l’esperto 23 € (piatto unico bimbi: polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita: 12 €). Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353; www.rifugiolagdei.it
Informazioni sull’iniziativa: cel. 389.5519311 (dalle 17 alle 20)

Inoltre al Rifugio Lagdei, tutti i venerdì di agosto saranno "celestiali"!

L'astrofilo Giovanni Perini infatti, guiderà l'osservazione delle stelle attraverso quattro appuntamenti (6, 13, 20 e 27 agosto) dedicati ciascuno ad una osservazione diversa (costellazioni principali, stelle cadenti, luna, profondo cielo).
La serata prende il via con la cena tipica (ore 19,30) e le osservazioni cominciano al calare del buio attorno alle ore 21-21,30.
Il programma delle serate è disponibile sul sito www.rifugiolagdei.it; prenotazioni cena tel. 0521.889353.

Rifugio Lagdei in notturna:

______________________________________________

Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei,
43020 Bosco di Corniglio (PR)
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo.

GPS 44.412 N 10.009 E
www.rifugiolagdei.it
Tel. 0521 889353 begin_of_the_skype_highlighting 0521 889353 end_of_the_skype_highlighting
info@rifugiolagdei.it