Bambini protagonisti a Grado con tour Grado KIDS, fiabe in spiaggia e Trenino dei Bambini.

05/ago/2010 15.28.13 Blu Wom Contatta l'autore

Proseguono a Grado le iniziative dedicate ai bambini. Dopo il successo della “Barca delle Storie”, il fine settimana riserva molteplici appuntamenti per scoprire la città con le visite guidate gratuite Grado KIDS, i tour a bordo del Trenino dei Bambini e gli imperdibili appuntamenti in spiaggia con i racconti della Signora delle Fiabe.

Protagonisti dell’offerta turistica del Comune di Grado, i bambini saranno coinvolti per tutto il fine settimana in una serie di iniziative studiate per divertire e intrattenere, senza tralasciare l’aspetto culturale e formativo. Le proposte spazieranno dalle visite guidate Grado KIDS, ai tour della città a bordo del Trenino dei Bambini, fino agli appuntamenti in spiaggia con “La Signora delle Fiabe”.

Venerdì 6 agosto 2010 alle ore 10.00 è in programma la visita guidata gratuita Grado KIDS, che integra il servizio di visite guidate plurilingue gratuite della città offerto per tutta l’estate dal Comune di Grado, adattando percorso e temi della visita alle esigenze del pubblico più giovane. Circa due ore di tour alla scoperta degli aspetti più curiosi dell’isola, con ritrovo in Piazza Biagio Marin quindici minuti prima dell’orario di inizio. Durante la visita, i bambini dovranno essere tassativamente accompagnati da un adulto, il quale dovrà essere presente per tutta la durata della visita. La guida turistica professionista che effettuerà il servizio declina, infatti, ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni a persone e cose, accorsi durante la visita guidata stessa.

I bambini potranno anche scegliere di scoprire la città a bordo del Trenino dei Bambini che, fino al 5 settembre 2010 attraverserà il centro città, Città Giardino e Grado Pineta, accompagnato dalle canzoni amplificate dall'altoparlante, lungo tre diversi percorsi:

·       Tour Città Giardino - ogni giorno dalle ore 16.30 alle 18.30, con fermate in Viale dedl Sole, all'altezza del VII ingresso spiaggia, Viale Italia al civico 17 e Via Vespucci;

·       Tour per le Vie del Centro - ogni sera dalle ore 20.00 alle 22.50, con partenza da Piazza Carpaccio ogni 30 min circa, fermate: Piazza XXVI Maggio, Porto, in Riva da Terrazzano, Porto, capolinea in Piazza Carpaccio;

·       solo il sabato e la domenica, fino al 29 agosto 2010 saranno operate anche le tratte Pineta-Città Giardino alle ore 16.15, Città Giardino-Pineta alle ore 18.30, Pineta-Centro/Autostazione alle ore 18.45 e Centro/Autostazione–Pineta alle ore 23.00.

Immancabili, poi, gli appuntamenti con l'incanto delle favole narrate in spiaggia da “La Signora delle Fiabe”: venerdì 6 agosto a partire dalle ore 17.00 presso lo stabilimento “Piper” sulla spiaggia Costa Azzurra e sabato 7 agosto dalle ore 17.00 presso lo stabilimento “Costa del Sol” di Grado Pineta, con la collaborazione del suo giovane pubblico, la maestra Luisa Venier interpreterà la favola classica "I Pirati" e la leggenda gradese “El Vencolo".

I bambini saranno così spettatori e attori di un gioco entusiasmante che ne stimola la fantasia, la creatività e la capacità di interpretazione, riscoprendo favole famose assieme al patrimonio culturale della tradizione orale dell’isola.

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado