Effetto Venezia 2010 a Livorno - Il Programma completo

01/ago/2010 19.09.29 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Programma di Effetto Venezia a LivornoA Livorno torna Effetto Venezia!

Dal 30 Luglio all'8 Agosto 2010 si svolge la 25° edizione di Effetto Venezia che quest'anno veste i colori e i profumi della Spagna.

Livorno festeggia i 25 anni di Effetto Venezia con una edizione dedicata alla Spagna quale tema centrale, inaugurando un progetto a più ampio respiro dedicato al Mediterraneo. Lo scopo è di creare ogni anno una partenrship con luoghi diversi del Mediterraneo, da Barcellona a Tunisi, dalla Francia all’Egitto, per mischiare storie, linguaggi, arte e cultura.

Saranno dieci giorni di festa, in cui il quartiere Venezia si veste di Spagna, con sapori, solarità, cultura e tradizione tipiche della penisola iberica, che poi sono molto vicine a quelle di Livorno stessa.

Oltre al nuovo tema di Effetto Venezia "Livorno, Porta della Toscana e le città del Mediterraneo", ecco le altre novità di quest'anno: Mario Menicagli, che raccoglie il testimone da Michelangelo Ricci, è il nuovo direttore della kermesse livornese che da questa edizione si amplia estendendosi anche alle zone vicine. Fulcro delle iniziative sarà sempre l’antico quartiere Venezia a cui si aggiungono Borgo Cappuccini, piazza Venti, piazza Garibaldi e, immancabile, la storica Fortezza Vecchia.

Nel Programma di Effetto Venezia 2010 compaiono accanto alle proposte artistiche nostrane, spettacoli di flamenco, musica spagnola con la zarzuela, la Tuna Universitaria (folklore e musica di strada tradizionale degli studenti spagnoli del XIII secolo), e cibo spagnolo tipico, come tapas, paella e sangria.
15 zone di spettacolo (i Palchi e le Arene), ribattezzate con nomi di personaggi spagnoli ospiteranno un totale di un centinaio di spettacoli.