Domenica 22 agosto 2010 al Rifugio Lagdei ce n'è per tutti!

17/ago/2010 08.08.06 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Domenica 22 agosto 2010 al Rifugio Lagdei... ce nè per tutti!

Attività con gli asinelli, escursione sul “sentiero dell’orso”, Battei presenta “Erbe e fiori di casa nostra” ed escursione notturna.
Di seguito il dettaglio delle iniziative

alle ore ore 9,00 ci si potrà incamminare su "Il sentiero dell’orso"
Escursione inserita in “Camminaparco e dintorni 2010-2011”
Escursione ad anello attorno al monte Orsaro. Osservazioni ambientali e botaniche lungo una delle vie di contrabbando del sale.
Iniziativa su prenotazione e a pagamento. Info e prenotazioni: G.A.E. Roberto Piancastelli cel. 339.4876053- www.terre-emerse.it
In più: per chi vuole al rientro attorno alle 17,30 al Rifugio Lagdei merenda conviviale e “defatigante”: salumi di Parma, polenta fritta acqua di fonte e ¼ di vino rosso 10 €.

dalle ore 10,00 prenderà il via "Una domenica con gli asinelli":
Jenny e Marco de “L’asino che vola” propongono a tutti i bimbi due simpatiche attività con gli asinelli
Asinobus: breve passeggiata a dorso d’asino attorno al rifugio (con sella e caschetto protettivo).
Conosciamo l’asino: prendiamoci cura del nostro amico asino con spazzola e coccole, impariamo a condurlo su un percorso con piccoli ostacoli da superare e proviamo una nuova esperienza dinamica e sensoriale. Impariamo a mettere la sella e lasciamoci condurre in una breve passeggiata.
Asinobus: durata dell’attività 10’, costo 5 €. Conosciamo l’asino: durata dell’attività 30’ di cui 10’ di passeggiata, costo 10 €.
Informazioni: L'asino che Vola - Jenny cell. 348.1033753; e-mail: jenny.koala@libero.it
In più: per chi vuole, domenica sera, cena tipica conviviale a 23 € (piatto unico bimbi: polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita: 12 €).

alle ore 17,30 Antonio Battei presenta: “Erbe e fiori di casa nostra”
L'editore presenta la guida con 226 foto a colori, disegni, nomi in dialetto e usi di tante specie
Questa guida, frutto del paziente lavoro di ricerca di Don Adriano Gelmini professore di Scienze Naturali ed esperto botanico, rappresenta un classico delle guide naturalistiche locali che può accompagnare molti parmigiani alla scoperta di fiori ed erbe dei campi dall'Appennino al Po. Il taglio divulgativo e la classificazione semplice e immediata, consentono una piacevole consultazione, e il formato snello e minuto consente a questo agile libro di diventare l'ideale compagno di escursioni divertenti e istruttive alla scoperta delle meraviglie della natura.
Iniziativa gratuita, a seguire per chi vuole alle ore 19,30 cena tipica conviviale con l’esperto 23 € (piatto unico bimbi: 12 €). Info e prenotazioni cena: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353; www.rifugiolagdei.it

alle ore 19,30 Cena tipica conviviale ore 19,30 23 € (piatto unico bimbi: 12 €) info e prenotazioni Rifugio Lagdei 0521.889353.

ed infine alle ore 20,45 prenderà il via l'escursione "Lunata del silenzio"
Una passeggiata nel bosco di notte... in silenzio
Nei giorni di maggiore confusione dell'anno, in cui le spiagge ma anche le vette e i rifugi sono presi d'assalto da orde di vacanzieri festosi e schiamazzanti, prendiamoci qualche ora per entrare nel bosco cercando di passare inosservati ai suoi abitanti; per ascoltare il rumore del silenzio, di questi boschi, dei nostri passi.
La camminata porterà fin sulla cima del Monte Tavola, non presenta particolari difficoltà, e verrà effettuata nell'andata, in completo silenzio. Nel rientro verranno invece illustrate le caratteristiche del luogo e saranno possibili chiacchiere, domande, battute (sotto voce). Rientro attorno alle ore 23,30.
Necessaria la torcia. Prenotazioni obbligatorie. Numero minimo 8.
Lunata 10 € adulti, 6 € minori 10 anni info e prenotazioni GAE Antonio Rinaldi 328.8116651

Rifugio Lagdei in notturna:

______________________________________________

Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei,
43020 Bosco di Corniglio (PR)
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo.

GPS 44.412 N 10.009 E
www.rifugiolagdei.it
Tel. 0521 889353 begin_of_the_skype_highlighting 0521 889353 end_of_the_skype_highlighting
info@rifugiolagdei.it