Per la VII edizione del Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia, oltre 50 artisti sul palco a Grado

Più di cinquanta artisti si alterneranno sul palcoscenico per dar vita all'importante evento musicale che ha lo scopo di dare l'opportunità al turista ospite di apprezzare e conoscere meglio la grande ricchezza di musicalità popolare e la varietà di tipologie musicali e idiomi presenti nella nostra Regione.

17/ago/2010 12.29.49 Blu Wom Contatta l'autore

Sabato 21 agosto 2010, alle ore 21, verrà proposta la settima Edizione del “Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia – Premio Città di Grado”, manifestazione ad ingresso gratuito inserita nell'ambito della programmazione estiva presso il “Teatro Parco delle Rose” di Grado.

Le canzoni prime classificate nell'ultima edizione dei più importanti Festival regionali (Festival del Canto Friulano, Festival della Canzone Gradese, Cantafestival de la Bisiacaria, Festival della Canzone Triestina), si contenderanno il “Premio Città di Grado 2010” per la migliore canzone dialettale del F.V.G.

Il “Premio Città di Grado 2010 per la qualità della proposta musicale” quest'anno viene conferito al coro FVG Gospel Choir. Il coro è stato fondato in risposta all’esigenza di creare in regione  una formazione Gospel accompagnata da strumenti che si rifanno ai contenuti, allo stile e al repertorio dei cori Gospel moderni americani. Lo spirito improvvisativo, l’utilizzo di ritmi come il Funk, il Soul, l’R’n’B, il Pop, il Jazz, il Rock o il latino/americano, che accompagnano il succedersi, brano dopo brano, di ottimi solisti, sono i punti di forza e al tempo stesso l’unicità di questo ensemble dove ogni elemento del coro è anche un solista. FVG Gospel Choir ha all'attivo concerti in Italia e in Europa, di recente il coro si è esibito a Locarno, in Svizzera, e all’arena di Verona, accanto a Stevie Wonder, il mito della black music statunitense.

Altro ospite sarà la giovane cantautrice friulana Giulia Daici, che ha iniziato la sua carriera partecipando a diversi festival dialettali e si sta facendo conoscere nel panorama musicale nazionale, partecipando tra l’altro all’edizione 2010 del Festival di San Remo nella categoria New Generation.

Durante il festival è previsto, nell’ottica di dare un giusto spazio alle espressoni delle varie peculiarità culturali, artistiche e storiche di Grado, l’inserimento di un breve programma musicale legato alla Città lagunare: verrà eseguito per la prima volta ed in esclusiva per il festival un medley di conosciutissime canzoni gradesi. In questo “spazio” gradese interverranno anche alcuni giovanissimi talenti di Grado che sicuramente faranno intuire al pubblico la particolare verve artistica dei gradesi.

La manifestazione sarà condotta da Dario Zampa, Leonardo Tognon, Penelope Folin, e Fulvio Marion. Durante lo svolgimento del Festival verranno proiettate su uno schermo gigante le immagini più suggestive di Grado e della nostra Regione, sonorizzate dai vari brani interpretati dagli artisti sul palcoscenico; in tal modo lo spettatore potrà intuire meglio il magico connubio tra le canzoni proposte e le peculiarità del territorio di origine di ognuna di esse.

L’ingresso è gratuito e l'evento, infatti, fa parte del pacchetto di offerte turistiche che vengono proposte agli ospiti dell'Isola dal Comune di Grado e dalla Regione FVG.

La produzione e realizzazione del Festival è di Roberto Montanari; il coordinamento artistico è di Dario Zampa, Fulvio Marion e Leonardo Tognon. L’organizzazione è di Assoeventi.

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado