Tuna Folk Festival, dal 21 al 22 agosto un week end dedicato al tonno con la Sagra “Ra Tunnina”

18/ago/2010 17.13.56 Inpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

<!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} -->

Sabato 21 e domenica 22 agosto alle ore 20 a Marzamemi, nell’ambito del Tuna Folk Festival, sarà protagonista il tonno con la 7° edizione della Sagra “Ra Tunnina”, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’estate.

Dopo lo straordinario successo di pubblico registrato per la sagra del “Pesce Spada all’Ortolana”, il Tuna Folk Festival offre con la Sagra “Ra Tunnina” la possibilità di gustare ricette deliziose a base di tonno. Gli chef della manifestazione prepareranno circa 400 Kg di tonno fresco, cucinato a vista per esaltarne la freschezza e le qualità organolettiche, proponendo due ricette: il tonno al salmoriglio e con la cipollata, abbinati a un vino locale.

Nel suggestivo scenario della Tonnara, fino a quarant’anni fa una delle  più importanti della Sicilia, si potranno assaggiare dei prodotti tipici a base si tonno, tra cui la celebre bottarga, negli stand allestiti per l’occasione.

A corollario della Sagra, si svolgeranno spettacoli teatrali, concerti dal vivo, proiezioni di filmati storici e mostre d‘arte e di artigianato tradizionale della pesca.

Due ampie aree di parcheggio, una sul lato Pachino-Marzamemi per chi proviene da Ispica-Pachino e l’altra sul lato Spinazza per chi proviene dalla direzione Noto, consentiranno di evitare code in entrata nel borgo marinaro e faciliteranno l’accessibilità al lungomare che sarà chiuso al traffico per tutta la durata della sagra.

Il Tuna Folk Festival è una manifestazione organizzata dall’Associazione Promozionale Sud Orientale Sicula con il patrocinio degli Assessorati regionali alla Pesca e ai Beni culturali e identità siciliane, del Comune di Pachino, del Ce.Na.Co., della Camera di Commercio di Siracusa e della Croce Rossa di Pachino.

 

 

 

Info e Contatti:

Presidente Associazione Sud Orientale Sicula

Cav. Pasquale Aliffi

Cel. 347.2400284

e-mail presidente@comitatopromarzamemi.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl