Domenica 22 maggio FANTAGRAVITANDO, il gusto del sorprendere al Museo della Bilancia.

Campogalliano si terrà, organizzata dal Museo della Bilancia,

11/mag/2005 14.32.06 Museo della Bilancia Contatta l'autore

Museo della Bilancia
via Garibaldi 34a - 41011 Campogalliano - Modena
tel 059 527133 fax 059 527084  e-mail: museo.bilancia@cedoc.mo.itwww.comune.campogalliano.mo.it
Potete trovare nel bookshop le pubblicazioni del museo
e oggettistica varia rigorosamente a tema
Evento in corso: IL MISTERO DELLA GRAVITA'

SCEGLI IL MUSEO DELLA BILANCIA  Iniziative+eventi: nuove opportunità di comunicazione e di visibilità per l'impresa.

domenica 22 maggio dalle 10 alle 19 a Campogalliano
FANTAGRAVITANDO
Per gustare il Museo della Bilancia, sorprendere e sorprendersi per stare insieme alla famiglia, agli amici, ai colleghi ed anche agli sconosciuti che condividono gli stessi interessi e gli stessi desideri di crescita e di  svago.

Mentre si conferma  il grande successo di pubblico per la mostra
"IL MISTERO DELLA GRAVITA'”, allestita nelle sedi espositive del Museo della Bilancia, via Garibaldi 34a, e dell'Oratorio San Rocco, Piazza Castello, a Campogalliano - nei primi tre mesi dall’apertura si contano oltre 4000 visitatori e sono centinaia ancora gli studenti prenotati - sono alle porte le iniziative per la Settimana della Cultura.
In occasione della tradizionale iniziativa indetta dal Ministero per i Beni Culturali ingresso gratuito alla mostra sabato 21 e domenica 22 maggio.

Inoltre domenica 22 maggio, anche giornata provinciale dedicata a MUSEI DA GUSTARE, per tutto il pubblico che vorrà essere presente a Campogalliano si terrà, organizzata dal Museo della Bilancia, l'iniziativa FANTAGRAVIDANDO,  un insieme di laboratori straordinari, rivolti ai ragazzi tra i 6 e i 13 anni, ma anche agli adulti più curiosi,  che dalle 10 alle 19 divertiranno quanti si lasceranno coinvolgere dai giochi e dalle sorprese tra cui si segnala la presenza di una mongolfiera con possibilità di volo (orari: sabato 10-12.30  15.30-19, domenica 10-19 con prolungamento fino alle 22 per i voli in mongolfiera).

Il 22 si presenta dunque come una giornata per sorprendere gli ospiti del museo di Campogalliano. Come accade spesso nella storia recente di questo museo si usa creare in modo insolito e per divertire il pubblico una serie di piccoli eventi concatenati che catturano attenzione e fantasia. Il 22 maggio al Museo della Bilancia, e al suo esterno nelle zone immediatamente vicine, avverranno in concomitanza una serie di occasioni, o meglio di situazioni, speciali create appositamente per sorprendere la gente. Nei pressi della sede museale una pioggia continua di petali e di bolle accoglierà il visitatore. Sotto questa pioggerella fantastica tutti potranno pesarsi a molla su due dinamometri giganti a misura di adulto e di bambino. Entrando al museo ci si potrà divertire, anche imparando, con la visita alla prima parte della mostra IL MISTERO DELLA GRAVITA' (peso sui pianeti, mele truccate?, giochi senza aria, corpi in caduta, pesci autocomandati....). Fuori dal museo, nel giardino adiacente e in Piazza della Bilancia tanti laboratori con: - la scienza in altalena (costruzione di giocattoli scientifici, tra cui il paracadute, che si potranno portare a casa..)  - lancio di missili ad acqua personalizzati - mobiles, costruzioni varie in equilibrio ed armonia (quelli fatti si potranno portare a casa) - il peso dell'aria e il peso dell'elio, pallonicini in volo - voli in momgolfiera, fino alle ore 22 E per concludere in bellezza, e ancora con sorprese eclatanti, un salto all'Oratorio San Rocco per gustare l'ultima parte della mostra IL MISTERO DELLA GRAVITA'. Qui si può vedere il pendolo di Foucault in funzione, ci si può sospendere dal soffitto, si può saltare calcolando la propria forza di salto, si può roteare su uno gabello spaziale. Ancora sorprese, alla fine per chi avrà fatto tutto il percorso, questa volta dolci sorprese perchè verrà consegnato per il piacere del palato un gustoso pasticcino ricco dei fragranti sapori della nostra terrra.