Domenica 5 settembre “Laguna Golosa” a Grado, appuntamento con il gusto e la tradizione

Domenica 5 settembre "Laguna Golosa" a Grado, appuntamento con il gusto e la tradizione Domenica 5 settembre l'evento "Laguna golosa" propone a tutti gli appassionati del gusto un viaggio di esplorazione nel mondo dei sapori e della cultura della laguna di Grado.

27/ago/2010 08.41.53 Blu Wom Contatta l'autore

Domenica 5 settembre l’evento “Laguna golosa” propone a tutti gli appassionati del gusto un viaggio di esplorazione nel mondo dei sapori e della cultura della laguna di Grado. Organizzata dall’Agenzia TurismoFVG, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Grado, l’Ersa e l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale. Con una formula che unisce sapori e territorio, la manifestazione offre l’opportunità di conoscere l’ambiente naturale della laguna di Grado e le sue peculiarità.

Laguna golosa offrirà ai suoi ospiti la possibilità di visitare la laguna e le sue costruzioni più tipiche, i casoni, e di sostarvi per delle pause gourmant. Per tutto il giorno, a partire dalle ore 10.00, ogni 30 minuti la motonave salperà dal Molo Torpediniere per condurre gli ospiti sull’Isola della Ravaiarina. Sull’isola, dove oltre al ristorante saranno allestiti diversi stand, sarà possibile assaggiare le specialità della laguna preparate dai migliori ristoratori dell’Isola del Sole: pasta ai fasolari e frittolin con polentina, boreto di seppie, spiedini di cefalo, sgombro all’agro con crostone di pane, zuppa di cozze. Da accompagnare con i vini DOC del Friuli Venezia Giulia, che sarà possibile degustare in due stand. E per concludere, gelato artigianale, caffè e santonego.

Il costo del biglietto di accesso alla manifestazione sarà di € 35,00 a persona per gli adulti e di € 15,00 per i bambini al di sotto dei 12 anni; nel costo sono comprese 8 degustazioni a scelta, il giro dei casoni, la visita Valle del Moro ed il giro in laguna oltre all’omaggio di un gadget e un bicchiere personalizzato della manifestazione.

L’Isola della Ravaiarina sarà dunque la stazione di partenza per le tante escursioni organizzate, attive fino alle ore 18.00. Sarà possibile, per esempio, visitare i casoni tipici della laguna: il Casone “Witige Gaddi”, il Casone “F.lli Gianni e Dario Olivotto”, dedicato all’enogastronomia e alle tradizioni del Carso, con prodotti, vini, intrattenimento musicale e folcloristico a tema e il Casone tipicamente gradese dei “F.lli Cesare e Licinio Polo” che in collaborazione con l’associazione “Portatori della Madonna di Barbana”, proporrà la cucina tipica dell’Isola, canti popolari della tradizione, racconti e aneddoti della storia gradese.

A bordo della barca del Tipicamente friulano, l’Ersa propone un “Giro della laguna” per scoprire insieme alle atmosfere marittime e alla natura della laguna i sapori “tipicamente friulani” di Montasio, San Daniele e vino Friulano DOC. Anche la visita della Valle del Moro sarà all’insegna del gusto: ad attendere i viaggiatori, una degustazione curata dall’Ersa dei prodotti del “Tipicamente friulano” in abbinamento al vino Friulano DOC.

Non solo enogastronomia sulle barene gradesi, però. L’Isola Ravaiarina sarà attrezzata anche per l’intrattenimento, con uno spazio wellness gestito dalla Git di Grado, animazione e laboratori del gioco per divertire i più piccoli curati da Ju+Gio, inoltre sarà possibile osservare le attività più tipiche del lavoro dei pescatori in una mostra fotografica allestita dall’Agenzia TurismoFVG.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’infopoint TurismoFVG di Grado al numero 0431-877111 o all’indirizzo info.grado@turismo.fvg.it

Il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.lagunagolosa.it

Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia Ufficio stampa www.turismofvg.it
Piazza Manin, 10 - Località Passariano