Musica sacra del gradese De Grassi, venerdì 3 settembre in Basilica a Grado

Musica sacra del gradese De Grassi, venerdì 3 settembre in Basilica a Grado Appuntamento con la Musica Sacra in Basilica a Grado previsto per venerdì 3 settembre alle ore 20.30.

30/ago/2010 12.32.22 Blu Wom Contatta l'autore

Appuntamento con la Musica Sacra in Basilica a Grado previsto per venerdì 3 settembre alle ore 20.30. Il concerto, ad ingresso gratuito, prevede l’esecuzione di alcune delle composizioni vocali sacre del gradese Luigi De Grassi, in una versione rivisitata dal Maestro Alberto Romanello. Le voci saranno del coro “Alabarda Unicredit Trieste”, sotto la direzione di Riccardo Cossi.

Venerdì 3 settembre alle ore 20.30 presso la Basilica di S. Eufemia a Grado (GO) si terrà un concerto di musica sacra intitolato “Luigi De Grassi e la sua epoca, composizioni per organo e coro virile”, organizzato dall’Associazione Corale Città di Grado, in collaborazione con il Comune di Grado, la Parrocchia S. Eufemia e la Provincia di Gorizia.

Saranno eseguite le composizioni per coro maschile del secondo volume delle composizioni vocali sacre del compositore settecentesco gradese Luigi De Grassi, edite dalle edizioni Pizzicato nella revisione del Maestro Alberto Romanello, oltre alle fughe III IV VII dalla raccolta delle otto fughe per organo, edite sempre a cura del Maestro Romanello. Saranno inoltre eseguite: di W.A. Mozart l’andante in Fa KV 616 per Organo di G.B. Martini Adoramus te Christie, in monte oliveti, tristis est anima mea; di R. Schumann 4 schizzi op 38 (per pianoforte a pedali).

Tutti i brani saranno accompagnati vocalmente dal Coro “Alabarda Unicredit Trieste”, sotto la direzione di Riccardo Cossi che suonerà l’organo.

Appuntamento dunque da non perdere per il valore storico del recupero dell’opera degrassiana, che inoltre prevede l’ingresso è gratuito in Basilica.

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado