Sull'Adda l'eco-regata da record mondiale ! Tutti a bordo delle canoe in cartone della Soap Kayak Race Extreme

02/set/2010 13.59.12 SOAP KAYAK RACE gara con canoe di cartone Contatta l'autore

Si svolgerà domenica 5 settembre sul fiume Adda la regata con le canoe di cartone più lunga al mondo. La Soap Kayak Race, la divertentissima gara con le canoe autocostruite al momento diventa estrema e si trasforma in Soap Kayak Race Extreme. Questa gara a bordo di canoe in cartone è una vera sfida ricca di imprevisti e difficoltà infatti il campo di regata si snoda lungo un percorso di circa 4 km lungo il fiume Adda dal ponte di Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago.

La Soap Kayak Race e' definita dai media di essere "una fra le piu' divertenti manifestazioni eco-sportive italiane", perché da anni viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova. Ma oltre ad avere un occhio di riguardo per la fauna e la flora locale adotta alcuni piccoli ma allo stesso tempo importanti dettagli evidenziano un atteggiamento Ecocompatibile ed Ecosostenibile. Come il trofeo messo in palio per questa sfida, infatti il noto scultore di fama internazionale Andrea Gaspari ha realizzato un trofeo per la Soap Kayak Race Extreme utilizzando esclusivamente materiali ricilati da nostre vecchie gare (cartone, scotch, volantini) e alcuni pezzi recuperati nelle discariche

La regata più lunga al mondo con mezzi navali ecologicamente alternativi si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per chi volesse partecipare come pubblico ricordiamo che per vedere la gara nella sua completezza sarebbe opportuno giungere sul fiume Adda in bicicletta, solo in questo modo si possono seguire passo dopo passo o meglio pagaiata dopo pagaiata le imbarcazioni durante il loro intero tragitto, pedalando in tranquillità lungo la pista ciclabile che fiancheggia l'argine del fiume. Maggiori informazioni sul sito www.soapkayakrace.it

La Soap Kayak Race inoltre e' anche un punto di raccolta per i tappi di plastica per l'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo il cui scopo è quello di raggiungere una quantita' considerevole di tappi di plastica che grazie all'Associazione Volontari per Mozzo si tramuteranno in attrezzature per persone bisognose. Quindi gli organizzatori chiediamo a tutti i team partecipanti alla gara, al pubblico ma anche a tutte quelle persone che vogliono abbracciare questa iniziativa di incominciare fin da oggi a raccogliere i tappi in PE – PP , vanno bene tutti i tappi di plastica come quelli delle bottiglie d'acqua, dei contenitori di latte, succhi di frutta, ma anche detersivi e flaconi per l'igiene come shapoo e dentifricio e di portarli il giorno della gara. La Soap Kayak Race sostiene questa iniziativa perche' incarna il pesiero "riciclare e' utile e divertente", infatti secondo gli organizzatori ogni individuo ha il dovere di adottare comportamenti piu' sostenibili. Ogni volta che una persona "stappa" una bottiglia o un flacone e una volta che ha terminato il suo contenuto puo' con un semplice gesto mettere da parte il tappo il quale se riciclato si trasformerà in un'altro oggetto utile; ma l'aspetto piu' importante e che grazie all'iniziativa Stappiamo e Ricicliamo si possono dare concreti aiuti a persone bisognose