“Gravo Insieme dopo la Stagion”: consegnate le quattro “Spille d’oro” 2010 ai gradesi più meritevoli.

La "Spilla d'Oro" 2010 è stata assegnata a Padre Marciano Fontana, Associazione di Volontariato "Il Faro-Anteas", Giovanna Marchetot e Marco Zorz.

20/set/2010 16.58.49 Blu Wom Contatta l'autore

Si è svolta sabato 18 settembre 2010 a Grado la tradizionale manifestazione “Gravo Insieme dopo la Stagion” per la premiazione dei cittadini gradesi distintisi nella promozione del territorio nel corso della stagione estiva. La “Spilla d’Oro” 2010 è stata assegnata a Padre Marciano Fontana, Associazione di Volontariato “Il Faro-Anteas”, Giovanna Marchetot e Marco Zorz.

Sono state consegnate sabato 18 settembre 2010 a Grado i riconoscimenti “Spilla d’oro” 2010 in occasione della tradizionale manifestazione “Gravo Insieme dopo la Stagion”. A ricevere il premio, attribuito come riconoscimento dell’impegno profuso nella promozione e valorizzazione di Grado nel corso della stagione estiva, sono stati Padre Marciano Fontana, l’Associazione di Volontariato “Il Faro-Anteas”, Giovanna Marchetot e Marco Zorz.

Per vent’anni Guardiano della Comunità di Barbana, Padre Marciano Fontana, dell’ordine dei Francescani Minori, assieme ai Suoi confratelli ha saputo offrire ai numerosi pellegrini cordiale accoglienza e disponibilità, saggezza nei consigli, venerazione verso la Vergine Maria, custodendo in modo vitale il pacifico ambiente dell’Isola.

“Il Faro” ANTEAS, Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, offre una valida attenzione al pianeta della terza età, disponibile sempre a offrire aiuto e sostegno agli ospiti di “Casa Serena” e alle persone bisognose di assistenza domiciliare. Il prezioso intervento dei suoi volontari opera generosamente attraverso varie attività restituendo il sorriso a chi si trova in difficoltà.

La restauratrice gradese Giovanna (Giannina) Marchetot, che opera a Vienna dove per la sua elevata professionalità è stata insignita della Croce d’onore austriaca per la scienza, l’arte e la cultura, ha messo a disposizione le sue capacità per far tornare in auge un’antica tradizione gradese legata al “Perdòn de Barbana”. Ogni anno realizza e dona una serie di drappi artistici che i gradesi espongono sulle loro case quale omaggio alla Vergine.

Marco Zorz, che ha partecipato a più edizioni del campionato del mondo di aratura ottenendo significative affermazioni a tutti i livelli, è stato premiato per aver deciso di creare con la sua famiglia un’attività ricettiva e un agriturismo, valorizzando così la frazione agricola di Boscat, nonostante il momento non facile per l’economia.

“Gravo Insieme dopo la Stagion” è una manifestazione ideata nel 1996 per iniziativa del Comune di Grado in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Eufemia e delle associazioni locali con sede nel centro storico di Grado. Le Spille d'Oro consegnate per l’occasione sono un riconoscimento ideato dall’ex Apt, per sottolineare l’attività dei quattro benemeriti che hanno contribuito a dare lustro a Grado e a promuoverne il territorio e la cerimonia di consegna rappresenta un importante occasione di incontro fra le istituzioni e la cittadinanza, un momento di confronto e di ringraziamento a conclusione della stagione turistica.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado