Sagre e feste in Maremma ad ottobre

21/set/2010 10.26.48 Giannina Initi Contatta l'autore

L’estate sta finendo, l’abbondanza dell’autunno sta arrivando, le piogge di agosto hanno fatto maturare il raccolto e tutta la Maremma è vestita di festa per le numerose sagre di funghi e castagne.

I fine settimana di settembre e ottobre sono il periodo ideale per visitare i borghi medievali che incorniciano la costa e per degustare i prodotti tipici del territorio maremmano.

Tra gli appuntamenti da non perdere vi è la Sagra del Porcino di Casale di Pari, in provincia di Grosseto. La sagra si svolge nei primi weekend d’ottobre e durante il pomeriggio di sabato e domenica oltre alla degustazione di funghi, potrete assistere a spettacoli di cabaret, musica o visitare il mercatino artigianale locale .

Sempre nei primi weekend d’ottobre si svolge la Sagra del Fungo Amiatino, presso Bagnolo (Santa Fiora). Per tutta la durata della sagra sarà possibile assistere a spettacoli musicali e partecipare a passeggiate organizzate alla ricerca del Porcino.

Un altro tipico appuntamento autunnale che ha luogo nella Maremma toscana è la Castagna in Festa ad Arcidosso. Non si tratta di una semplice sagra di degustazione ma un buon strumento per diffondere la conoscenza della storia e della tradizione di Arcidosso attraverso la castagna. Alla manifestazione, oltre ai mercatini e alle diverse aree dedicate alla degustazione, saranno inscenati spettacoli di danza e rappresentazioni medievali.

Le giornate di sole invitano ancora a qualche ora di mare  e il camping village Rocchette dista soltanto 300 mt dalla bellissima omonima spiaggia. All’interno del campeggio sono presenti bungalow in muratura dotati di riscaldamento e aria condizionata  e fino al 10 ottobre è possibile usufruire della magnifica piscina di 2000mq per un momento di totale  relax.  Il Camping Village Rocchette si trova in una posizione ideale per partire alla scoperta dei borghi medievali e i paesi dell’entroterra e per visitare le diverse sagre e feste di ottobre.