Ancora grande successo in Tv per “Napoli è…”

Ancora grande successo in Tv per "Napoli è…" Ancora grande successo in Tv per "Napoli è…" …una trasmissione della gente tra la gente Continua a fare un'ottima audience "Napoli è…", una serie di reportage in onda tutti i giorni sul gruppo televisivo TV Campane 1 & 2 per la Sassi Production srl, un progetto ideato e curato da Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte.

21/set/2010 15.49.17 Gruppo Sassi Contatta l'autore

Ancora grande successo

in Tv per

“Napoli è…”

…una  trasmissione della gente tra la gente

Continua a fare un’ottima audience “Napoli è…”, una serie di reportage in onda tutti i giorni sul gruppo televisivo TV Campane 1 & 2 per la Sassi Production srl, un progetto ideato e curato da Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte.

È andata in onda domenica 19 settembre alle ore 14.30 - e replicherà tutta la settimana quotidianamente - la seconda puntata “Napoli è… 'O Munaciello – Incontro con il paranormale”.

Napoli è… è una trasmissione televisiva interamente dedicata a tematiche di cultura popolare, arte, storia, musica ma soprattutto di tradizioni religiose e non della nostra Regione, temi diversi ma legati in modo indissolubile. Anche questa puntata ha avuto un incredibile successo poiché la redazione ha ricevuto una miriade di telefonate ed e-mail da  parte di telespettatori che si complimentavano per la puntata, dichiarando di essere molto interessati al progetto che vede finalmente protagonisti quei territori che sono da sempre la forza della nostra straordinaria Campania.

La Prof.ssa Giosi Auriemma, in questa seconda puntata, ha accompagnato, in un viaggio virtuale, la redazione e le telecamere di Napoli è… a Somma Vesuviana, raccontando diverse tradizioni e credenze popolari. Nella chiesa della Collegiata si sono potuti vedere i resti inspiegabilmente mummificati, conservati in una cripta di cristallo, ritenuti appartenenti al sacerdote del sedicesimo secolo Padre Antonio Gravina e chiamato ‘o munaciello nel paese vesuviano. Molte interessante la storia di "Zia Lidia", un’anziana donna del luogo depositaria, dicono, di antichi segreti e tradizioni partenopee e che si dica in grado di leggere e di togliere il malocchio.

Il progetto “Napoli è…” – che si avvale del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e dell’Asso stampa della Campania - nasce da una forte voglia e una tenace volontà da parte del Gruppo Sassi - gruppo sempre in prima linea per la difesa della cultura e delle tradizioni campane - di valorizzare tutti quelli che sono siti culturali, storici, artistici, religiosi, ritenuti secondari.

«L’obiettivo principale della nostra trasmissione - afferma Salvatore Piedimonte - è quello di creare un percorso di conoscenza e promozione delle tradizioni, della cultura e dell’identità e memoria storica del nostro territorio e nel contempo valorizzare quei siti culturali, storici, artistici, religiosi, che ritenuti minori o secondari sono tralasciati dalle organizzazioni sia turistiche sia governative e spesso vengono anche derisi dalla mancanza di sviluppo.».

«Il progetto della nostra trasmissione - dice Pino Ecuba che è anche il regista – si snoda in due fasi essenziali, la prima è quella di seguire un itinerario “Mariano” cosa che stiamo già facendo attraverso dei reportage. La seconda è che si vuole accompagnare tale itinerario con una presenza più capillare sul territorio, dando ampio spazio agli “imprevisti” facendoli diventare “Extra”.».

Meravigliosa la sigla finale “Napule è” interpretata dal grandissimo Mario Maglione.

Storia? Tradizioni? Cultura? Conosci la tua Campania e vuoi portarla in Tv? …

Contatta la nostra redazione  Napoli è…

napoli@grupposassi.it – 389-1530187

Gruppo Sassi La cultura è un sentimento