Il “Terzo Grado” con Poliziotti-scrittori e Polizia Scientifica chiude “Grado Giallo” domenica 3 ottobre.

30/set/2010 13.26.01 Blu Wom Contatta l'autore

La III edizione del festival “Grado Giallo” si chiude con un “Terzo Grado”: protagonisti degli incontri del pomeriggio di domenica 3 ottobre saranno Poliziotti-scrittori, coloro che hanno saputo trasferire la propria esperienza sul campo in avvincenti racconti in cui la finzione della storia poggia su solide conoscenze delle dinamiche inquisitorie. Inoltre, la Polizia Scientifica darà dimostrazione delle proprie tecniche di indagine, mostrando dal vivo alcuni degli strumenti di lavoro impiegati, fra cui curiose apparecchiature d’epoca.

Per il festival “Grado Giallo” è il momento del “Terzo Grado”: domenica 3 ottobre 2010, nella giornata conclusiva, la finzione narrativa svela i propri legami con la pratica inquisitoria attraverso l’incontro-confronto con Poliziotti e operatori della Polizia scientifica. I romanzi e i saggi di Poliziotti-scrittori saranno il punto di partenza per un’analisi dei confini fra finzione letteraria e realtà, ma anche un’occasione per riflettere sulle potenzialità del romanzo e del giallo come veicolo di diffusione di conoscenze specifiche di casi controversi, associazioni malavitose e crimini. Ospiti dell’appuntamento, che si terrà nello Spazio Noir della Diga Nazario Sauro a partire dalle ore 16.30, saranno Ansoino Andreazzi, Antonietta Lombardozzi, Maurizio Matrone, Alessandro Maurizi e il magistrato Piervalerio Reinotti.
Sarà poi la Polizia Scientifica, con il contributo della scrittrice Lucia Burello, autrice di "Cronache assassine. Omicidi in Friuli e nella Venzia Giulia del XIX secolo", a portare gli ospiti del festival direttamente “Sulla scena del crimine” per svelare modalità e strumenti di indagine con alcuni curiosi “reperti” del museo del Dipartimento che dimostrano l’evoluzione delle tecniche di indagine.
Nel pomeriggio sono previsti, inoltre, gli interventi di Veit Heiniken, che parlerà della propria esperienza di adattamento cinematografico e televisivo dei propri romanzi gialli, e con la talentuosa e poliedrica scrittrice, traduttrice, autrice e conduttrice Simona Vinci.

Nell’ambito dei misteri italiani, tema dell’edizione 2010 del festival, uno speciale focus è riservato ai “Crimini a Nordest”, i cui retroscena sono stati raccolti da scrittori locali, da Marco Giovanetti ("Per un secondo") a Francesca Raffaella Guerra ("Risorto"), da Sabrina Gregori ("Tre innocui deliri") a Pierluigi Porazzi ("L’ombra del falco"), da Andrea Ribezzi ("Eredità blindate") a Nicola Skert ("Pus Undeground"), da Irene Pecikar ("L’antico profumo del gelsomino") a Dusan Jelincic ("Assassinio sul K2"), che incontreranno il pubblico alle ore 10.00 in Diga Nazario Sauro. L’appuntamento sarà preceduto dall’incontro “Generi del mistero: intersezioni” con Francesco De Nicola, Elvio Guagnini e Rita Verderame.

Anche per i bambini la domenica riserverà un risvolto pratico con il laboratorio teatrale diretto da Luisa Venier, in programma alle ore 15.00 nello Spazio Noir della Diga Nazario Sauro, che farà dei ragazzi della Scuola Media M. Polo di Grado i protagonisti della messa in scena di una speciale riduzione dello spettacolo “Il sipario chiuso”, tratto dall’omonimo testo di Marco Giovanetti, ispirato ad un fatto veramente accaduto proprio a Grado. Per i più piccini, invece, Damatrà proporrà all’interno dello spazio Coop Nordest il laboratorio di animazione “Asprissimo Giallo”: i bambini saranno invitati a inventare storie e realizzare disegni in cui trasferire le sensazioni sensoriali trasmesse dal limone.

A chiudere la III edizione di “Grado Giallo” sarà la rappresentazione dell’adattamento teatrale di “Assassinio allo specchio” di Marco Giovanetti e Sabrina Gregori con l’Associazione Grado Teatro “Supergiallo!”, alle ore 21.00 in Auditorium Biagio Marin, ad opera dell’Associazione Amici della Contrada di Trieste.

Festival Grado Giallo
Grado Giallo è un’iniziativa ideata dal Comune di Grado il cui coordinamento è affidato al prof. Elvio Guagnini dell’Università degli Studi di Trieste, allo scopo di valorizzare l’Isola del Sole, sempre più meta turistica destagionalizzata, protagonista di svariate iniziative legate al mondo della letteratura con una spiccata attenzione al coinvolgimento di bambini, ragazzi e famiglie. Il Comitato scientifico, oltre al Prof. Guagnini, è composto dalla dott.ssa Flavia Moimas, dirigente del Servizio Cultura del Comune di Grado e dal dott. Marco Giovanetti, scrittore di gialli e noir e dal dott. Claudio Zaccaria, direttore del DISCAM dell’Università degli Studi di Trieste.

Enti sostenitori della III Edizione del Festival GRADO GIALLO sono: oltre a TURISMO FVG, la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI GORIZIA e la COOP CONSUMATORI NORDEST che sarà presente nella giornata di domenica con laboratori ad utenza libera per i bambini condotti da Damatrà.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado _ Servizio Cultura