Elettronica e collezionismo nell'ultimo week end estivo a Rimini.doc

professionale e che propone computer, periferiche, telefonia, decoder per la tv

31/mag/2005 15.31.02 blu nautilus Contatta l'autore

Expo Elettronica fa tappa a Rimini

La rassegna tecnologica ‘itinerante’ sarà affiancata dal collezionismo il 17 e 18 settembre al Palacongressi.

L’ultimo week-end d’estate, sabato 17 e domenica 18 settembre 2005, si svolgerà la quinta edizione riminese di Expo Elettronica, la mostra mercato dedicata all’elettronica di consumo e professionale e che propone computer, periferiche, telefonia, decoder per la tv digitale, lettori dvd, video proiettori, videogiochi, sistemi di sicurezza, ricambi, curiosità elettriche, elettroniche e digitali per stare al passo con le innovazioni.

A farla da ‘padrone’ sono gli articoli provenienti dai paesi asiatici: Taiwan, Hong Kong e Cina, ma si trovano anche tantissimi prodotti europei ‘di marca’ a prezzi convenienti.

Naturalmente gli affari più vantaggiosi li ottiene chi si ‘accontenta’ di articoli meno ‘modaioli’: surplus usato o invenduto di materiale elettrico, elettronico e informatico, che mani esperte sapranno riportare a nuova vita, una vera e propria sfida per chi ama il fai da te.

Tra gli stand di Expo Elettronica si potranno trovare anche prodotti e gadget che attirano il pubblico meno specializzato: accessori, piccoli elettrodomestici, giocattoli elettrico – elettronici e qualche stramberia ‘vista in TV’.

Fra le iniziative  confermati gli incontri a cura dell’associazione RiminiLug, presente con un punto informativo e di prova del sistema operativo Linux e sulle applicazioni Open source e il 4° Torneo di Videogiochi Hackers Computer.

Parallelamente a Expo Elettronica si svolge Colleziosa, una rassegna dedicata al collezionismo degli articoli più strani e curiosi, che acquistano valore per la passione ed il tempo dedicato alla loro raccolta: vecchie radio, dischi d’epoca e cd rari, fumetti, giocattoli, modellismo, materiale pubblicitario, souvenir, sorpresine...  e a grande richiesta ritorna il Rimini Fashiondolls Convention, raduno dedicato agli appassionati di Barbie® e dintorni e con tantissime iniziative in programma; work shop, mostre ed concorso dedicato a Federico Fellini; ai partecipanti sarà infatti richiesto di presentare OOAK inedite ispirate ai film del maestro ed alla Dolce Vita.

Anche la fotografia ha un settore “dedicato”, a cavallo fra tecnologia e collezionismo con macchine, ottiche e accessori di ogni epoca e prezzo, meccaniche e digitali. Sarà inoltre allestita una sala pose con fondali e illuminazione professionali, dove due modelle poseranno per coloro che vorranno cimentarsi in scatti a figura intera o ritratti.

Complessivamente saranno presenti alla rassegna riminese 150 espositori provenienti da tutt’Italia.

Expo Elettronica e Colleziosa sono organizzate da Blu Nautilus, con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, della Provincia e del Comune di Rimini e la collaborazione di numerose associazioni e appassionati.

L’appuntamento per tutti è sabato 17 e domenica 18 settembre 2005, ore 9/18, al Palacongressi della Riviera di Rimini in via della Fiera 52, padiglione G. Il biglietto d’ingresso, valido per tutti i settori espositivi, è di € 6,50 – ridotti € 5,00 (sul sito www.blunautilus.it è possibile scaricare la riduzione). Parcheggio gratuito per i visitatori della manifestazione.

Organizzazione e info: Blu Nautilus tel. 0541439573  www.blunautilus.it

Con preghiera di gentile segnalazione

Notizie per la stampa a cura di

Claudia Lugli