Al Sabotin 13° mostra del fungo: esposizione, educazione e gastronomia.

Fino a mercoledì 6 ottobre presso l'albergo Sabotin situato a due passi dall'Italia nella regione della Goriska, si terrà la 13ª mostra del fungo: un grande happening espositivo e gastronomico a cui seguirà un appuntamento settimanale informativo dedicato ai cercatori di funghi.

04/ott/2010 17.10.07 Blu Wom Contatta l'autore

Fino a mercoledì 6 ottobre presso l'albergo Sabotin situato a due passi dall’Italia nella regione della Goriška, si terrà la 13ª mostra del fungo: un grande happening espositivo e gastronomico a cui seguirà un appuntamento settimanale informativo dedicato ai cercatori di funghi.

Il Gruppo Hit ha scelto una delle sue location più suggestive per la rassegna più gustosa dell'autunno: l'albergo Sabotin collocato sulle acque color smeraldo del fiume Isonzo, alle falde del pendio roccioso dell’omonimo monte Sabotino. Fino a mercoledì 6 ottobre curiosi ed appassionati potranno visitare la 13° mostra del fungo, un'iniziativa curata dall'Associazione dei raccoglitori di funghi di Nova Gorica con il sostegno del Gruppo Hit che quest'anno vanta 210 esemplari.

L'obiettivo della mostra, iniziata nel 1997, è illustrare un excursus del mondo del fungo come parte importante del biotopo locale e richiamare l'attenzione su questo particolare prodotto della natura, alla scoperta delle specialità, delle specie a rischio, delle specie protette, educare i visitatori sul giusto comportamento da tenere nei confronti dei funghi e valorizzare l'offerta autunnale dell’albergo Sabotin. Ogni anno la mostra attrae tantissimi visitatori ed anche moltissime scuole ed asili che colgono l'occasione per portare le proprie classi per far interagire gli alunni con il mondo dei funghi. A partire da questa 13° edizione la mostra supera i confini sloveni, infatti tra i vari espositori presenti ce ne sono alcuni provenienti dal Friuli Venzia Giulia ed in particolar modo da Cividale.

Fino al 10 ottobre, il ristorante dell'albergo Sabotin, per rendere omaggio al prodotto della natura più tipico dell'autunno, propone una ricca proposta gastronomica interamente ispirata al sapore di funghi come carpaccio di funghi porcini con olio d'oliva e scaglie di parmigiano, zuppa di funghi porcini con patate in crosta di pane, frittata con funghi porcini e pancetta, fettuccine con scampi e funghi porcini, funghi alla friulana (porcini, chiodini, gallinacci, champignon e polenta scottata), scaloppina di vitello con struccoli di ricotta e funghi misti, calamari alla griglia con rucola e funghi misti, filetto di trota con polenta scottata e champignon ed insalata di funghi.

Inoltre, in concomitanza con la mostra, tutti i lunedì di ottobre alle ore 18 sempre presso l'albergo Sabotin i tecnici dell’Ass. Micologica di Nova Gorica saranno a disposizione di curiosi e cercatori di funghi per aiutarli nella determinazione della tipologia di fungo raccolto.

Per ulteriori info:
www.hit.si