Dolcemente Pisa 2010: tradizione e innovazione

29/set/2010 19.26.52 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Dolcemente Pisa-Torna a Pisa l’appuntamento più dolce dell’anno! La Stazione Leopolda di Pisa ospita la V° edizione di Dolcemente Pisa: in mostra i dolci artigianali della tradizione toscana più squisiti e raffinati.

La novità principale della V edizione riguarda “Il lato dolce della cucina molecolare”.

Sarà il prof. Davide Cassi, docente di Fisica della Materia all’Università di Parma e coautore del Manifesto della cucina molecolare italiana, ad introdurci alla disciplina scientifica che studia le trasformazioni che avvengono negli alimenti durante la loro preparazione, ed ha quindi fra i suoi obiettivi quello di trasformare la cucina da una disciplina empirica ad una vera e propria scienza.
“La cucina molecolare - precisa Cassi – riguarda più la tecnica che la creatività e punta a ottenere nuovi piatti senza l’utilizzo di additivi industriali. La scienza può aiutare a conoscere le strutture del cibo e a crearne di nuove con “trucchi” altrimenti noti solo agli scienziati. Il risultato? Piatti più leggeri e dietetici e per i dolci questo aspetto nell’alimentazione contemporanea conta più che mai”.

Sabato 2 ottobre, ore 11 - 13 e laboratorio nel pomeriggio.

Tra le altre iniziative dell’edizione 2010 segnaliamo "Un fiume di cioccolata" la crociera in battello lungo il fiume Arno e la "Passeggiata pasticciata" per conoscere le bellezze storico artistiche del centro storico di Pisa.

Il salone storico della Leopolda ospiterà 40 spazi espositivi, in un suggestivo allestimento realizzato interamente in cartone, secondo la filosofia del recycling ecologico. I partecipanti saranno accompagnati nelle degustazioni dei prodotti direttamente dagli artigiani, che potranno così illustrare le caratteristiche del proprio lavoro e raccogliere i giudizi del pubblico.
E Poi un evento dopo l’altro: degustazioni guidate, momenti di approfondimento, assaggi comparati e abbinamenti cioccolata, dolci, vino e distillati. Lezioni e i laboratori di pasticceria, spettacoli e cene a tema...