Grande successo per le cene con delitto di “Grado Giallo”: spettacoli e mistero a tavola.

06/ott/2010 13.35.23 Blu Wom Contatta l'autore

Il festival letterario “Grado Giallo” ha portato il giallo anche a tavola con due “Cene con delitto” di grande successo, in cui brividi e mistero hanno accompagnato la degustazione delle specialità culinarie di Grado. I commensali, nelle vesti di investigatori, sono stati protagonisti delle indagini di un omicidio con la coinvolgente regia di due compagnie teatrali.

Fra le attività collaterali più apprezzate del festival letterario “Grado Giallo”, che si è svolto a Grado dall’1 al 3 ottobre 2010, vanno senz’altro ricordate le “cene con delitto”, delle vere e proprie cene spettacolo con allestimenti di sala e tavolate, divise dei camerieri e menu rigorosamente a tema, in cui una compagnia teatrale inscena un delitto e dirige le indagini per la risoluzione del caso, trasformando i commensali in investigatori del giallo a cui stanno assistendo.

Quest’anno gli appuntamenti con il giallo a tavola sono stati due, la cena “La sfilata della morte” presso il ristorante Laguna Palace con la compagnia “Quelli del Delitto” e la cena “Il Gusto del delitto: tra teatro e sapori” presso il ristorante La Darsena con la compagnia “La luna al guinzaglio”. I partecipanti alla cena sono stati coinvolti in un gioco in cui ogni tavolata costituiva una squadra investigativa incaricata di risolvere il giallo, individuando colpevole e movente, premiata in caso di corretta deduzione con gadget del festival “Grado Giallo” e una cassa di pregiati vini “Denominazione Collio” offerti dal Consorzio Tutela vini Collio e Carso, partner della manifestazione.

Entrambe le serate hanno registrato il tutto esaurito con liste d’attesa di oltre un centinaio di persone persone, chiara attestazione del successo dell’iniziativa, apprezzata per la capacità di intrattenere e coinvolgere il pubblico in modo insolito, divertente e stimolante. Si tratta di un genere di intrattenimenti che ha avuto origine a Londra per iniziativa di Agatha Christie, che si divertiva a creare cene con delitto per i suoi amici, e che ora sta prendendo piede anche in Italia e in Friuli come un modo originale per unire letteratura, divertimento e sapori. Il pubblico viene avvicinato al teatro e alla letteratura in luoghi e contesti inaspettati, quali appunto una cena al ristorante, divertendosi anche ad indovinare, fra un indizio e l’altro, gli ingredienti di piatti a base di specialità del territorio, camuffate anch’esse dietro enigmatici nomi in tema giallo-noir.

Grado Giallo è un’iniziativa ideata dal Comune di Grado il cui coordinamento è affidato al prof. Elvio Guagnini dell’Università degli Studi di Trieste, allo scopo di valorizzare l’Isola del Sole, sempre più meta turistica destagionalizzata, protagonista di svariate iniziative legate al mondo della letteratura con una spiccata attenzione al coinvolgimento di bambini, ragazzi e famiglie. Il Comitato scientifico, oltre al Prof. Guagnini, è composto dalla dott.ssa Flavia Moimas, dirigente del Servizio Cultura del Comune di Grado e dal dott. Marco Giovanetti, scrittore di gialli e noir e dal dott. Claudio Zaccaria, direttore del DISCAM dell’Università degli Studi di Trieste.

Enti sostenitori della III Edizione del Festival GRADO GIALLO sono: oltre a TURISMO FVG, la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI GORIZIA e la COOP CONSUMATORI NORDEST che sarà presente nella giornata di domenica con laboratori ad utenza libera per i bambini condotti da Damatrà.

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado