Come elaborare una corretta strategia di comunicazione sul web

12/ott/2010 23.15.36 michaelvittori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Nel mondo del business, elaborare una corretta strategia di comunicazione è fondamentale. Indispensabile. Non è sufficiente, infatti, operare bene, creando buoni prodotti e servizi, se poi non si diffonde questa capacità, rendendola nota al pubblico e ai potenziali clienti. Senza comunicazione, si otterranno risultati economici e di immagine nettamente inferiori a quelli meritati e previsti. Creare un'immagine netta, distintiva e chiara è dunque altrettanto difficile e importante quanto 'venderla' efficacemente all'esterno. Dando vita ad un impatto emozionale, innovativo e persuasivo che colpisca il pubblico interessato. Non a caso, la comunicazione è la base della pubblicità, il suo imprescindibile fondamento. E passa sempre di più attraverso un enorme e variegato canale: internet.
Non essere presenti nel grande mondo del web significa ormai essere invisibili. Inesistenti. Ecco perché aver un proprio sito internet, renderlo visibile e pubblicizzarlo, comunicare con gli utenti attraverso esso, è un must. Operazioni di base che vanno però abbinate all'elaborazione di una corretta strategia di comunicazione, che soltanto un'esperta agenzia comunicazione può realizzare "cum grano salis".
In primis, è necessario scegliere quale messaggio vincente trasmettere al pubblico, una sorta di icona identificativa che caratterizzi l'azienda in modo univoco e chiaro (un messaggio che spesso si abbina e va di pari passo con il logo). Nella mente degli utenti deve formarsi un'immagine essenziale di riferimento, in modo che riconoscano (e vengano 'colpiti') la vostra attività sempre e comunque dopo una sola occhiata. E' necessario poi implementare il sito web, avvalendosi anche della figura professionale del copywriter, attraverso la realizzazione di una grafica accattivante e contenuti persuasivi ed emozionali, preferibilmente ottimizzati e indicizzabili (il fatidico seo copywriting). Altrettanto fondamentale individuare il target di pubblico interessato (impossibile e controproducente pensare di rivolgersi a tutti) ed iniziare una campagna di web marketing, scegliendo gli strumenti attraverso i quali comunicare: social network, portali, e mail, news, ecc.. Qui, il lavoro di comunicazione s'intreccia con il marketing. Perchè, anche in questo caso, è la base su cui costruire le proprie fortune e successi.  

Michael Vittori - Seo e web copywriter, consulente della comunicazione
info@michaelvittori.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl