Storie (impreviste) fra le mura (31 ottobre 2012)

Con Storie (impreviste) fra le mura sarà proprio il ricco e ampio vissuto storico di cui fu protagonista l'abitato cremonese (in particolare, le antiche fortificazioni) a fornire gli spunti e la materia prima per la narrazione di vicende che a volte si presentano in maniera curiosa, altre volte in modo inatteso.

30/ott/2010 14.52.04 74nemrac Contatta l'autore

STORIE (IMPREVISTE) FRA LE MURA

Che cosa: storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Dove: Pizzighettone (Cremona, Italia).
Come: narrazione storica con visita guidata.
Quando: mercoledì 31 ottobre 2012, ore 21:00.
Info: cellulare (+39) 349 2203693; e-mail davide@tansini.it; Web www.tansini.it/it/storie.html. Prenotazione obbligatoria.

Le storie dell’imprevisto, gli imprevisti nella storia: i fili conduttori dell’iniziativa che mercoledì sera 31 ottobre 2012 sarà proposta a Pizzighettone (Cremona), cittadina lombarda adagiata con le sue antiche fortificazioni lungo le sponde del fiume Adda.
    Titolo dell’evento Storie (impreviste) fra le mura: una coinvolgente e briosa narrazione storica durante una suggestiva visita alle fortificazioni dell’abitato adduano. Ideatore e conduttore dell’iniziativa Davide Tansini (storico e studioso di architettura fortificata, socio dell’Istituto Italiano dei Castelli e dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda), tutt’altro che nuovo a manifestazioni di questo genere, spesso focalizzate alla riscoperta di fatti interessanti ma poco noti della Lombardia e della Valpadana centrale.
    Con Storie (impreviste) fra le mura sarà proprio il ricco e ampio vissuto storico di cui fu protagonista l’abitato cremonese (in particolare, le antiche fortificazioni) a fornire gli spunti e la materia prima per la narrazione di vicende che a volte si presentano in maniera curiosa, altre volte in modo inatteso.
    Appunto, il tema-guida dell’evento sarà l’imprevisto: l’elemento a sorpresa che scombina i progetti iniziali e porta a esiti inaspettati. È un modo diverso di raccontare la storia che Tansini utilizzerà durante la visita per svelare alcune vicende all’insegna dell’imprevisto accadute fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna.
    Saranno raccontati fatti, misfatti, curiosità e aneddoti, tutti interessanti e gustosi: un esercito cremonese messo in fuga da un gregge di pecore; un signore milanese tradito dall’ambizioso nipote-genero; un condottiero romagnolo e le sue truppe timorose di combattere; un provveditore veneziano coinvolto in intrallazzi amorosi con la moglie di un avversario politico; un generale spagnolo salvato da un suo stesso nemico; un re francese prigioniero nel Castello; un altro castellano spagnolo nominato una volta ma due volte in carica.
    Sfondo ma anche parte integrate delle vicende narrate saranno le stesse mura di Pizzighettone: suggestivo scenario che lo stesso Tansini illustrerà in alcuni particolari storico-architettonici (Porta Cremona, il Rivellino, la Torre del Guado, il Carcere).
    Secondo una formula più volte sperimentata, il racconto di Tansini non resterà confinato alla semplice cronistoria, ma sarà lo spunto per conoscere aspetti sociali, economici e culturali del passato: oltre all’arte, alle credenze, agli usi, alla cucina e alle curiosità, ci saranno le vicende politiche, con il loro immancabile seguito di speranze e delusioni; le personalità più in vista dell’epoca, autentici VIP fra Medioevo, Rinaqscimento ed Età Moderna; le questioni maggiormente sentite e dibattute, come le tasse (tema sempre d’attualità). Difficile non ritrovare anche nell’attuale vita quotidiana punti di contatto con questo passato soltanto in apparenza lontano.
    Perciò, Storie (impreviste) fra le mura (organizzata dall’associazione Gruppo Volontari Mura (GVM) non sarà unicamente una suggestiva visita alle fortificazioni di Pizzighettone, ma anche una vivace e coinvolgente occasione per conoscere la storia.

L’iniziativa Storie (impreviste) fra le mura si svolgerà a Pizzighettone (Cremona) mercoledì 31 ottobre 2012 con partenza alle ore 21:00 dall’Ufficio Informazioni GVM in Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso si svilupperà in parte all’interno di ambienti coperti. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Durata: 90/100 minuti circa. È obbligatoria la prenotazione: è gratuita, non vincolante e scade alle ore 20:55 del 31 ottobre 2012 (i posti prenotati ma non occupati saranno riassegnati al momento). Contributo: 3 euro (bambini fino a 10 anni gratis). Informazioni e prenotazioni: cellulare (+39) 349 2203693; e-mail davide@tansini.it; Web www.tansini.it/it/storie.html.

RCS
11 settembre 2012