Il Summer Jamboree esempio di brillante soft economy, speranza per il futuro di un nuovo efficace modello marchigiano di sviluppo.

COMUNICATO STAMPA Il Summer Jamboree accanto a colossi economici come Guzzini, Tod's, le Winx di Igino Straffi, esempi di brillante soft economy, speranza per il futuro di un nuovo efficace modello marchigiano di sviluppo.

04/nov/2010 16.15.59 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Il Summer Jamboree accanto a colossi economici come Guzzini, Tod's, le Winx di Igino Straffi, esempi di brillante soft economy, speranza per il futuro di un nuovo efficace modello marchigiano di sviluppo. È l'analisi di Aldo Bonomi nell'articolo uscito il 26 ottobre su “Il Sole 24ore”, dal titolo “La forza della soft economy”.

In attesa del prossimo entusiasmante evento estivo, sabato 13 novembre si apre il cartellone del “Winter Jamboree - #5” con musica e ballo alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN).

Il Summer Jamboree come esempio di brillante soft economy, speranza per il futuro di un nuovo efficace modello marchigiano di sviluppo. In un articolo uscito il 26 ottobre su “Il Sole 24ore”, dal titolo “La forza della soft economy”, Aldo Bonomi cita il Festival Internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, accanto a colossi economici come Guzzini, Tod's, la Rainbow di Igino Straffi. “Sotto le ceneri dell'evidente crisi di un modelloscrive Bonomi - emergono segnali di una fibrillazione ai margini. Segno che qualcosa si muove, che dalla fine di ciò che è stato cominciano a emergere tracce di ciò che sarà”. Se le Marche devono molto al modello di governance costruito dalla Merloni, “oggi lo sviluppo marchigiano si muove lungo percorsi della soft economy, dell'economia dell'esperienza, della creatività, dell'eventologia” che possono realmente dare risposte efficaci in tempo di crisi. I pionieri citati sono pochi. Accanto alle Winx di Igino Straffida 60 milioni di fatturato annuo”, alle Tod'sche incrementano le vendite e il fatturato di anno in anno anche durante la crisi”, alla spinta di Guzzini capace di esportare “il 40 % dei suoi sistemi di illuminazione all'estero e più del 5 in estremo oriente”, Bonomi annovera anche “festival come il Summer Jamboree di Senigallia che attira ogni anno più di duecento mila visitatori. Il Summer Jamboree, nato nel 2000 per passione e scommessa e oggi uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo, rientra dunque in quella “economia dolce e terziaria che Bonomi sottolinea basata su esperienze, desideri, creatività, patrimonio culturale e paesaggistico, eccellenze imprenditoriali consolidate e realtà minute e emergenti, che “preme sotto il tappo della rappresentazione ormai obsoleta della regione dei distretti”. Esempio virtuoso di iniziative imprenditoriali che sanno raccontare una nuova visione delle Marche, alimentando le forze sempre meno sotterranee del territorio e sempre più desiderose e in grado di approfittare delle occasioni, il Summer Jamboree è cresciuto tanto da alimentare la passione per la musica il ballo e la cultura degli anni d'oro del rock and roll. Oltre al festival estivo, raduno di centinaia di migliaia di appassionati da tutto il mondo, durante l'anno vengono proposti corsi di ballo in stile e da 5 anni anche un cartellone di appuntamenti invernali “Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree”. Il Festival invernale “Winter Jamboree - #5” avrà inizio sabato 13 novembre, con la prima serata di musica (dj set) e ballo alla Rotonda a Mare di Senigallia.

Il Summer Jamboree è un evento organizzato dall'Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia.

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Alessandro Piccinini Comunicazione