Le Cantine del leone 2010: eventi alla alla Fattoria di Bagnolo Impruneta

11/nov/2010 10.42.11 Fattoria di Bagnolo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le Cantine del leone 2010: eventi alla Fattoria di Bagnolo Impruneta

fattoria di Bagnolo - ImprunetaSabato 13 e domenica 14 novembre 2010 dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile visitare la storica cantina del 1500 della Fattoria di Bagnolo ,sottostante la villa Bartolini Baldelli in località Bagnolo ad Impruneta.
Risalente al 1419, quando questa bellissima tenuta era chiamata "Al Fonte", fu proprietà dei Machiavelli dal 1458 al 1585. Nel 1811 Bartolommeo Bartolini Baldelli, consigliere intimo del Granduca di Toscana, si innamorò di questa proprietà e la volle acquistare come residenza estiva con la sua bellissima Villa cinquecentesca. Le strutture aziendali sono state recentemente restaurate avendo cura di non alterare l'aspetto storico degli immobili, ma inserendo le necessarie attrezzature moderne per l'adeguamento qualitativo della produzione, e quindi accanto alla moderna cantina di vinificazione, attrezzata di fermentini termocontrollati, troviamo la "barriccaia" nell'antica cantina sottostante la Villa .
Molti sono gli eventi della manifestazione “ LE CANTINE DEL LEONE”
organizzato dal Consorzio Chianti Colli Fiorentini, una due giorni che offre la possibilità di conoscere i luoghi di produzione di questo vino, entrando direttamente nelle varie cantine della zona di produzione, per annusare i profumi del vino e del nuovo olio extravergine di oliva di queste dolci colline.
Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini  riunisce 33 cantine ed il marchio rappresenta appunto il leone, che si trova sulla torre di Palazzo della Signoria a Firenze, a sottolineare l'antico e profondo legame tra il vino e questa città unica.
La Fattoria di Bagnolo propone una serie di abbinamenti cibo vino con presentazione della nuova produzione dell'olio extravergine d'oliva.
Saranno proposti alcuni abbinamenti particolari come cioccolato amaro con Capro Rosso IGT e formaggio erborinato con Vinsanto del Chianti Riserva 2001.
Si potranno degustare anche il Chianti Colli Fiorentini base e Riserva e gli altri prodotti aziendali
Non mancheranno i classici della tradizione per assaggiare l'olio nuovo , come la ribollita e le bruschette.
Ingresso libero dalle 10 alle 18 .
Per informazioni tel e fax:055 2313403
Mail marco@bartolinibaldelli.it

www.bartolinibaldelli.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl