I concerti di dicembre 2010 a Grado.

"Il Barbiere di Siviglia" con la Venice Opera Company Sabato 11 dicembre - alle ore 18.00 - Palacongressi Ingresso libero L'opera buffa di Gioacchino Rossini sarà presentata nella sua versione originale, con un cast vocale di prim'ordine.

12/nov/2010 10.57.55 Blu Wom Contatta l'autore

A far da sottofondo ai festeggiamenti del mese di dicembre a Grado sarà una raffinata rassegna musicale realizzata con il sostengo del Comune di Grado e la collaborazione del Consorzio Grado Turismo, articolata in sette concerti a ingresso gratuito.

“Per un pugno di dollari” con la Movie Chamber Orchestra, diretta da Giorgio Tortora

Sabato 4 dicembre – alle ore 18.00 – Palacongressi
Ingresso libero

Le celebri colonne sonore di Ennio Morricone costituiscono il miglior biglietto da visita per chi vuole sognare. Nulla sarebbero quei films che raccontano l’America, che parlano di pistoleri, di donne e di traguardi lontani, senza quelle musiche che oramai tutti conoscono; alcune fanno il verso alle pallottole dei “Gringos”, altre sottolineano la bellezza dei volti delle attrici, la Cardinale, Eva Mendez, Tanja Swasser. Oltre a ciò si potranno ascoltare scatenati temi di “Indiana Jones”, dei “I Magnifici 7” ed emozionarsi infine con l’indimenticabile “Love Story”.

“Il Barbiere di Siviglia” con la Venice Opera Company

Sabato 11 dicembre – alle ore 18.00 – Palacongressi
Ingresso libero

L’opera buffa di Gioacchino Rossini sarà presentata nella sua versione originale, con un cast vocale di prim’ordine. Rossini è stato maestro del giocoso paradosso, del benevolo sopruso, e la sua musica lo dimostra con tutto l’impeto dei famosi “crescendi” e dei pirotecnici “finali”. Una piccola orchestra condurrà le vicende di Figaro, del Conte d’Almaviva, di Rosina e di Basilio, che per una sera faranno sorridere e stupiranno con l’ammirazione per quegli infiniti acuti dei soprani che mai sembra possibile raggiungere.

“Le grandi Sinfonie” con l’Orchestra Sinfonica di Stato

Sabato 18 dicembre – alle 18.00 – Palacongressi
Ingresso libero

In conclusione della tournée italiana, l’Orchestra di Stato farà tappa a Grado proponendo con l’enorme patrimonio di esperienze dei suoi cinquanta elementi le opere di grandi compositori romantici. Un’occasione per vivere dal vivo il fascino e le forti pulsioni emotive che solo la coralità dell’armonico movimento delle mani di cinquanta musicisti di primo livello può suscitare.

“Alice nel Paese delle Meraviglie” con Mario Milosa (voce recitante) e Mariarosa Pozzi (pianforte)

Lunedì 27 dicembre – alle ore 18.00 – Auditorium Biagio Marin
Ingresso libero

In uno spettacolo giocato sull’alternanza fra letture di estratti del romanzo e note di brani suadenti e ammiccanti dalle mani di un abile pianista, ci si tornerà a interrogare sui veri destinatari del racconto di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, se gli adulti o i bambini. Scritta nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson sotto il più noto pseudonimo di Lewis Carroll, l’opera è piena di allusioni a personaggi, proverbi e avvenimenti propri dell’epoca in cui Dodgson opera e gioca su regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che hanno fatto guadagnare al suo autore fama internazionale.

Quartetto di Chitarre “Athanor” - Valentina Roselli, Fulvio Sain, Francesca Arcidiacono e Mario Milosa

Martedì 28 dicembre – alle ore 17.00 - Basilica di Sant’Eufemia
Ingresso libero

Quattro chitarre si incontrano aprendo nuove frontiere musicali. Il quartetto “Athanor” rende avvincente ogni performance perché interpreta con i timbri della chitarra le perle della musica barocca e con il virtuosismo di agili dita quelle contemporanee. Colore e calore sono quindi le peculiarità di questa formazione che sempre di più si sta imponendo agli onori della critica specializzata.

“Le Canzoni di una Volta…” con Martina Feri & Gorni Kramer quartet

Mercoledì 29 dicembre – alle ore 18.00 – Auditorium Biagio Marin
Ingresso libero

“Carovana Negra”, “Concertino”, “In un Vecchio Palco della Scala”: le più celebri canzoni tratte dal repertorio di Gorni Kramer, il più grande fisarmonicista di tutti i tempi che con Mina e Corrado formò a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 un formidabile sodalizio artistico firmando trasmissioni come “Studio 1” e “Canzonissima”, saranno protagoniste a Grado di un concerto che farà rivivere quel fantastico boom che fece sognare gli italiani. L’incredibile voce di Martina Feri, accompagnata dal il “Gorni Kramer” quartet, che proprio da Grado nel 2004 debuttò verso il successo ormai internazionale, proporrà un viaggio musicale ricco di spunti e di sorprese, sottolineando così emozioni e ricordi dell’indimenticabile periodo.

“Capricci&Capricci” con la Venezia Strings Orchestra – Orchestra d’Archi in Costumi d’Epoca

Giovedì 30 dicembre – alle ore 18.00 – Basilica di Sant’Eufemia
Ingresso libero

Il ‘700 veneziano gradiva il bello, la danza, la cipria, la musica. Nelle feste, a Palazzo Ducale, Palazzo Grassi, a Ca’ Foscari, le nobildonne mascheravano i loro volti, Giacomo Casanova le seduceva mentre il grande Antonio Vivaldi rendeva omaggio alle stagioni. Un sogno? Forse, ma ascoltare oggi quei suoni, vedere lo sfarzo di quegli abiti, di quelle parrucche bianche, un certo rimpianto lo fa avvertire. Se è vero che Venezia è magia, provate per una serata ad ascoltare, a guardare e a sognare.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado