Napoli è... Le magie del mistero delle lucerne TV Campane 1 …la televisione della gente tra la gente

Napoli è... Le magie del mistero delle lucerne TV Campane 1 …la televisione della gente tra la gente Domenica 14 novembre alle ore 14.30, e andrà in replica tutti i giorni, la sesta puntata "Napoli è… La Festa delle Lucerne".

12/nov/2010 20.31.42 Gruppo Sassi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Domenica 14 novembre alle ore 14.30, e andrà in replica tutti i giorni, la sesta puntata “Napoli è… La Festa delle Lucerne”.

Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte hanno immortalato in “Napoli è...” - l’ormai nota trasmissione che va in onda sul gruppo televisivo TV Campane 1 & 2 e prodotta dalla Sassi Production srl e Tv Campane - l’intera “Festa delle Lucerne” di Somma Vesuviana, dall’allestimento alla manifestazione. La Festa delle Lucerne è un evento che si svolge ogni quattro anni, difatti il prossimo appuntamento sarà solo nel lontano 2014.

Una puntata da non perdere in quanto è questo uno dei pochi documenti televisivi dedicato alla singolare manifestazione del Borgo del Casamale di Somma Vesuviana, unico borgo medievale presente nel parco nazionale del Vesuvio. Molti sono stati gli illustri interventi, dal Professor Ciro Raia, al trinitario don Franco Marini, al sindaco di Somma Vesuviana dott. Raffaele Allocca, all’Ingegnere Arcangelo Riana, alla Professoressa  Josi Auriemma, personalità queste che gentilmente si sono alternate nella spiegazione del singolare Rito. È presente l’ultimo documento inedito dell’intervista concessa ai microfoni di Pino Ecuba dal grande Giovanni Toffarelli, collaboratore di Roberto de Simone, memoria storica di Somma Vesuviana, che purtroppo di lì a poco sarebbe venuto a mancare, ma che sarà sempre ricordato nei cuori dei Sommesi tutti.

L’origine della Festa delle Lucerne si perde nella notte dei tempi, è forse una delle più antiche feste presenti nel territorio Campano e, probabilmente come affermava il grande Giovanni Toffarelli, non è nemmeno una festa ma è un vero e proprio “rito”.

Un reportage questo di Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte di rara suggestione e intima atmosfera, dedicato ai giovani affinché scolpiscano nella propria mente come ricordo indelebile la dignità e l’elevazione culturale e spirituale dell’antico popolo di cui siamo eredi.

 

Il progetto “Napoli è…” – che si avvale del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e dell’Asso stampa della Campania - nasce da una forte voglia e una tenace volontà da parte del Gruppo Sassi, gruppo sempre in prima linea per la difesa della cultura e delle tradizioni campane, di valorizzare tutti quelli che sono siti culturali, storici, artistici, religiosi, ritenuti secondari. 

«L’obiettivo principale della nostra trasmissione - afferma Salvatore Piedimonte - è quello di creare un percorso di conoscenza e promozione delle tradizioni, della cultura e dell’identità e memoria storica del nostro territorio e nel contempo valorizzare quei siti culturali, storici, artistici, religiosi, che ritenuti minori o secondari sono tralasciati dalle organizzazioni sia turistiche sia governative e spesso vengono anche derisi dalla mancanza di sviluppo.».

«Il progetto della nostra trasmissione - dice Pino Ecuba che è anche il regista – si snoda in due fasi essenziali, la prima è quella di seguire un itinerario “Mariano” cosa che stiamo già facendo attraverso dei reportage. La seconda è che si vuole accompagnare tale itinerario con una presenza più capillare sul territorio, dando ampio spazio agli “imprevisti” facendoli diventare “Extra”.».

Meravigliosa la sigla finale “Napule è” interpretata dal grandissimo Mario Maglione.

Storia? Tradizioni? Cultura? Conosci la tua Campania e vuoi portarla in Tv? …

Contatta la nostra redazione Napoli è… - napoli@grupposassi.it – 389-1530187

 

Ufficio Stampa

Gruppo Sassi La cultura è un sentimento

Joann Astarita

Tel. 081/5514487 - Fax 081/5424380 - ufficiostampa@grupposassi.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl